Come investire sullo Zucchero

Fare trading online sullo zucchero è possibile? In questa guida lo scopriremo insieme! Lo zucchero ha una importanza notevole nell’alimentazione quotidiana delle popolazioni di ogni continente, alla luce di questo si tratta di una sostanza sulla quale è possibile investire in modo importante e al momento anche con buoni profitti. Oggi cerchiamo di capire quali sono gli investimenti possibili che ruotano attorno a questa materia prima.

Cosa bisogna sapere sullo zucchero

Come sempre, prima di investire nel trading online in una materia prima è fondamentale conoscerne le caratteristiche per capire quelli che sono i possibili movimenti del mercato. La prima cosa da considerare, è che lo zucchero può essere consumato al naturale o lavorato; allo stesso modo lo zucchero grezzo è quello che si ottiene dalla canna da zucchero, quello bianco invece dalla barbabietola da zucchero (ma soddisfa solo il 25% della produzione totale mondiale). Nel futuro prossimo, importanti modifiche potrebbero arrivare da un sempre più importante consumo di zucchero nell’industria dei carburanti, dal momento che lo zucchero viene usato anche nella produzione di etanolo, un biocarburante utilizzato sfruttando soprattutto lo zucchero brasiliano. A livello geografico, la produzione di zucchero risulta ben distribuita tra diversi paesi. Al primo posto tra i paesi produttori troviamo il Brasile, come accennato poc’anzi, al secondo posto si colloca l’India, a seguire invece troviamo la Cina. La produzione del nostro continente, invece, nel suo complesso raggiunge dei valori che oscillano attorno al 13% circa della produzione mondiale.

Alla luce di tutti questi fattori, è lecito chiedersi quali possano essere gli elementi da considerare se si vuole investire in questa materia prima. Gli indicatori da considerare sono ad esempio  la domanda e l’offerta del prodotto, eventuali condizioni climatiche dei paesi produttori che possono influenzare le quantità prodotte, i valori del petrolio che incidono su quello che è il possibile utilizzo nel settore degli idrocarburi. Fondamentale risultano essere anche le politiche economiche dei maggiori paesi produttori, dal momento che le decisioni in merito alle esportazioni, ai possibili tassi doganali e simili potrebbero incidere notevolmente sul settore globalmente inteso.

Come investire sullo zucchero (guida di trading online)

Se il settore vi incuriosisce, dovrete a questo punto capire quali sono gli strumenti online che vi permettono di scambiarlo. Le maggiori piazze di scambio sono quelle americane, con il CSCE di New York, che da capo al New York Board of Trade. Analizzando i titoli scambiati, si nota che la maggioranza delle contrattazioni riguardano lo zucchero bruno, mentre quello bianco sembra essere privilegiato sulla piazza Euronext. Consapevoli di queste caratteristiche, è opportuno andare ad analizzare quelli che sono i valori della materia prima, che ha toccato un valore massimo tra il 2002 e il 2006, anni dopo i quali si è registrato un calo dei prezzi connesso ad un picco produttivo.

Se il vostro scopo è quello di fare trading online sullo zucchero per ottenere dei profitti sfruttando gli andamenti dei prezzi, potete gestire acquisto e vendita dei futures o optare per la contrattazione di CFD. Questi ultimi sono strumenti che di fatto rispecchiano le futures sullo zucchero. Un’altra possibilità è quella di focalizzare i propri investimenti su aziende produttrici di zucchero, o che lavorano nel settore della lavorazione, della distribuzione, nella commercializzazione dello zucchero stesso. In questo caso, tuttavia, è bene tenere a mente che i risultati non saranno connessi direttamente allo zucchero, ma resteranno influenzati anche dalle politiche economiche, di marketing, di comunicazione che le aziende decidono di perseguire e che potrebbero influenzare i risultati delle aziende stesse.

Gli analisti e gli specializzati in previsioni al momento non hanno dubbi: lo zucchero nel lungo periodo potrebbe rappresentare un buon investimento, per tale motivo il consiglio è quello di documentarsi e di iniziare a muovere i primi passi. Come sempre i siti di trading online sono la soluzione migliore dal momento che offrono anche molte informazioni e hanno dunque anche un ruolo formativo.