Quando si parla di investimenti e di trading online quello che bisogna tenere presente è che grazie alle opzioni binarie le possibilità di guadagno sono praticamente infinite. Infatti grazie a questo strumento è possibile investire su qualsiasi cosa, che sia un’azione, una materia prima, una coppia di valute o un indice, sia che queste vadano bene sia che vadano male, non è importante.
Quello che conta è indovinare il trend nel periodo sul quale si effettua l’investimento. Questo fa si che con il trading online risulti molto importante lo studio dei grafici e dei piccoli movimenti, mentre indicatori economici e grandi eventi passano leggermente in secondo piano.
Dove investire nel 2017 con il trading online
Per quanto riguarda i possibili investimenti per il 2017 quindi le possibilità sono veramente tantissime, anche se alcuni settori si preannunciano più promettenti di altri.
Con il trading online e le opzioni binarie quello che fa guadagnare sono le oscillazioni di mercato, cioè quando un prezzo va su e giù abbastanza volte creando una volatilità.
Prezzi e andamenti troppo stabili nel tempo infatti danno poche possibilità di investimento con questi strumenti, che proprio dalla volatilità prendendo la loro forza ed importanza. Quindi grande attenzione ai settori in forte movimentazione, come per esempio tutti quelli legati al prezzo del petrolio.
Trading online nel settore bancario
Uno dei settori che sta regalando un’altissima volatilità è proprio quello bancario, soprattutto in Italia. In questo caso le possibilità concesse sono tantissime ma altrettanto alto è il grado di rischio, quindi occorre prestare la massima attenzione. Tra i titoli sotto i riflettori ci sono Intesa Sanpaolo, Unicredit, il nuovo Banco BPM, Ubi Banca e Mediobanca.
Attenzione anche ai grandi gruppi internazionali, che potrebbero essere interessanti per posizioni di rischio medio basso, come ad esempio BlackRock o JP Morgan Chase.
I grandi gruppi internazionali
Se state cercando posizioni relativamente tranquille potete sempre contare sui grandi gruppi internazionali, in particolare sono visti bene per il 2017 Amazon, AMT, Monsanto, Philip Morris e Starbucks. Sempre presenti poi le aziende legate ad internet come Apple, Linkedin, Facebook e Google, e quelle legate all’intrattenimento televisivo come Mediaset.
Investire nel cambio euro dollaro
Per quanto riguarda il Forex a farla da padrone rimane sempre la coppia EUR/USD, ed il 2017 si preannuncia molto emozionante grazie alle tante elezioni in Europa, all’insediamento di Trump negli USA ed alle politiche monetarie della FED e della BCE. Molti analisti vedono il cambio EUR/USD verso la parità per il 2017, mentre addirittura gli analisti della Goldman Sachs lo vedono sotto questa quota. Sicuramente sarà difficile per l’Euro riuscire a risalire, soprattutto con i postumi della Brexit e nel caso l’economia americana dovesse confermarsi su questi livelli.
Occhio poi proprio alla Gran Bretagna, quindi sia alla coppia EUR/GBP che USD/GBP, che potrebbero regalare entrambe grandi opportunità di trading.
Investire nel trading in Oro ed argento
Per quanto riguarda il prezzo dell’oro bisognerà tenere conto di alcuni fattori chiave, primi tra tutti la forza del Dollaro americano, l’inflazione e le conseguenze della Brexit sul mercato europeo. Per il momento sembra che il prezzo dell’oro sia destinato a salire nei primi mesi dell’anno, soprattutto se il Dollaro continuerà ad apprezzarsi garantendo un riparo per gli investitori dall’inflazione.
L’argento invece dovrebbe apprezzarsi nel 2017 anche se non quanto l’oro e quanto precedentemente previsto dagli analisti. È vero che la domanda dovrebbe aumentare a fronte di una produzione che sembra rallentare, ma molto dipenderà dalla forza del Dollaro americano e dalle incertezze economiche, anche se in questi casi l’oro rimane il grande favorito dalla speculazione internazionale.
Un occhio alle materie prime
Sulle materie prime oltre al petrolio che ormai è lanciato al rialzo, grande attenzione al Palladio il cui prezzo nel 2016 è salito di oltre il 20% grazie alla ripresa del settore automobilistico. Il Palladio infatti non dipende come l’oro e l’argento dalle politiche monetarie delle banche centrali o dalla forza del Dollaro e dalle situazioni politiche, ma dal settore industriale.
Per il 2017 sarà importante vedere se la ripresa del settore continuerà, soprattutto per quanto riguarda General Motor, Ford ed il mercato automobilistico cinese. Molto interessante il gas naturale che sembra avere davanti a sé un 2017 in rialzo, grazie alle temperature rigide di quest’inverno ed al calo della produzione.
Da non dimenticare la robotica e le autovetture senza guidatore
Per il 2017 si intravedono poi grandi possibilità d’investimento dalle nuove auto senza guidatore ed elettriche, con la Tesla in testa a guidare questa vera e propria rivoluzione che potrebbe partire proprio in quest’anno. Le stime vedono un aumento significativo della produzione e della concorrenza nel 2017, con lo sviluppo delle nuove tecnologie per il rifornimento elettrico veloce e sui dispositivi di navigazione.
Inoltre attenzione alle aziende che i occupano di robotica, come la tedesca Kuka o la giapponese Fanuc, che iniziano ad avvicinarsi sempre di più alla produzione in massa, anche grazie alle auto senza pilota ed all’automazione dell’industria automobilistica.
Conclusioni
Per concludere diciamo che le prospettive per il trading online e per le opzioni binarie per il 2017 sono veramente tantissime, sia nel mercato azionario che nelle materie prime e nelle valute. Bisognerà prestare grande attenzione ad alcuni avvenimenti molto importanti come le politiche monetarie della FED e della BCE, alle elezioni europee, alle politiche economiche di Donald Trump ed al processo della Brexit.