Case in vendita a Firenze: trend del mercato immobiliare

Oggi come un tempo, Firenze mantiene inalterato il suo fascino culturale ed artistico, oltre ad essere una città che offre importanti opportunità dal punto di vista lavorativo. Non deve dunque stupire che il mercato immobiliare fiorentino continui a fornire dati piuttosto incoraggianti. Sono infatti sempre di più le persone che cercano case in vendita a Firenze, una delle città più importanti e rappresentative di tutto il territorio italiano, a partire già dal Medioevo, essendo stata la patria dei Medici, dei Lorena, di Dante, di Cimabue e tanti altri personaggi fondamentali per quello che riguarda la nostra Storia. È dunque opportuno, per tutti coloro che siano interessati ad investire nel mercato degli immobili del capoluogo toscano, guardare ai trenddi vendita e di acquisto di questa splendida città, per ottenere informazioni utili.

NUMERI INCORAGGIANTI DOPO LA CRISI

Il recente passato è stato tutt’altro che semplice per il mercato immobiliare italiano e la situazione di Firenze non si è distanziata di molto da quelle delle altre grandi città del nostro Paese. Detto ciò, i dati del 2018 (che fanno ovviamente riferimento all’annata precedente) sembrano piuttosto incoraggianti e confermano un’inversione di tendenza piuttosto netta rispetto alla crisi che abbiamo descritto poc’anzi. Dando uno sguardo ai numeri, emerge infatti che Firenze ha fatto registrare un totale di oltre 5.100 transazioni, con un incremento di circa l’8% rispetto alle 4.800 transazioni che avevano caratterizzato il 2016 (e quindi i report dell’anno successivo). Un dato che, come è facile immaginare, ha avuto ripercussioni dirette sull’incremento del prezzo di vendita degli immobili del comune, cresciuti di oltre il 4%: una percentuale che rivela una crescita più che degna di nota, che rende Firenze niente meno che la seconda città italiana in quanto ad aumento di valore delle proprie case (al primo posto di questa particolare classifica troviamo Bologna). Insomma, gli immobili di Firenze sembrano avere recuperato il proprio valore e non stupisce annotare che gli aumenti di cui sopra hanno riguardato soprattutto le aree limitrofe al centro storico: al contrario, tutta l’area dell’hinterland fiorentino, continua a presentare prezzi di vendita più bassi.

ALCUNE CIFRE DELL’OFFERTA IMMOBILIARE FIORENTINA

Diamo ora uno sguardo ad alcune delle proposte più interessanti trovate dando un’occhiata agli annunci immobiliari relativi alle case in vendita a Firenze, dopo avere chiarito che le cifre prese in esame vanno considerate a titolo meramente esemplificativo e che è impossibile fare generalizzazioni quando si parla di un argomento quale il valore di un immobile (esistono infatti troppo fattori capaci di influenzarlo, in un senso o nell’altro). Per esempio, un appartamento 4 locali in zona Bolognese, Le Cure, può essere acquistato al prezzo di 4.200 euro al metro quadro circa. Al contrario, un trilocale in zona Firenze Sud, con balcone, box auto e cantina, si può trovare in vendita al prezzo di 3.650 euro al metro quadro circa. E ancora, un trilocale posizionato stavolta in zona Coverciano, Bellariva con la possibilità di realizzare due camere oltre la zona giorno, può essere acquistato al prezzo di 3.000 euro al metro quadro circa, mentre un appartamento composto da 4 vani con tre balconi, posizionato in zona Firenze Nord nei pressi della nuova tranvia, può essere acquistato al prezzo di 2.530 euro al metro quadro circa.