equitalia servizio assistenza reclami

Equitalia: come contattare il servizio di assistenza per reclami

Equitalia è una delle parole che spaventano di più i contribuenti italiani: ovviamente parliamo di quella che è la società che si occupa della riscossione dei tributi nelle varie Regioni del Paese; scopriamo se e come è possibile contattare il servizio assistenza per presentare dei reclami.

Tutte le funzioni di Equitalia sono passate nel 2017 all’Agenzia delle Entrate Riscossione, un ente pubblico che opera sotto l’indirizzo e la vigilanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze e che svolge n ruolo strumentale a quello dell’Agenzia delle Entrate. L’obiettivo di questo nuovo ente è quello di migliorare l’attività di riscossione anche attraverso strumenti di prevenzione e contrasto dell’elusione e dell’evasione fiscale.

Come contattare il servizio di assistenza Equitalia

Visto il delicato compito che svolge quella che viene ancora chiamata la nuova Equitalia è importante sapere come contattare il servizio di assistenza per presentare reclami o semplicemente per chieder chiarimenti e avere maggior informazioni. L’Agenzia mette a disposizione dei contribuenti un contact center attivo 24 ore su 24: per contattarlo si deve chiamare il numero unico 060101, che è raggiungibile sia da telefono fisso che da telefono cellulare.

Si possono richiedere delle informazioni scrivendo una email al Servizio Contribuenti: si può fare andando nella sezione Contatti sul sito ufficiale dell’ente (www.agenziaentrateriscossione.gov.it), dove si trova il modulo da compilare ed inviare online insieme al documento di identità e gli altri documenti che possono tornare utili. Chi vuole avere la certezza di scambiare con l’Agenzia delle comunicazioni con la stessa valenza legale della raccomandata con ricevuta di ritorno può invece scrivere all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.agenziariscossione.gov.it.

Come presentare un reclamo alla nuova Agenzia delle Entrate Riscossione

Tramite il sito ufficiale della nuova Equitalia è possibile anche presentare un reclamo: sempre dalla sezione Contatti si deve cliccare su Reclami per arrivare nella pagina in cui è presente il form da compilare ed inviare direttamente online. Il reclamo può essere invito per la segnalazione di un disservizio e l’Agenzia darà una sua risposta entro 30 giorni dal momento in cui prende in carico la segnalazione. Bisogna chiarire che il modulo presente in questa pagina non può essere utilizzato per contestare il contenuto dell’iscrizione a ruolo e neanche per avere maggior informazioni sulla propria situazione debitoria.

Nel modulo per i reclami verso la nuova Equitalia bisogna inserire il proprio codice fiscale, nome e cognome, email, comune, provincia e indirizzo di residenza e un numero di telefono; poi bisogna selezionare l’argomento della segnalazione (la scelta è tra relazionale e prodotti/servizi) ed inserire nell’apposito spazio il testo della comunicazione. È possibile allegare un unico file in formato PDF (e dalla dimensione massima di 5 MB), quindi sullo stesso file deve essere presente anche la copia fronte e retro del documento di identità. Prima di inviare il reclamo bisogna confermare l’autorizzazione al trattamento dei dati e inserire il codice di sicurezza.