In questa pagina faremo la conoscenza dei prestiti BCC per giovani: esistono finanziamenti che l’istituto di credito ha pensato per le nuove leve? Diamo un’occhiata alla gamma di prestiti concessi dalla Banca Credito Consumo per cercare di capire quali sono le migliori proposte: nelle prossime righe scopriremo le caratteristiche di ogni finanziamento, dagli importi che si possono ottenere fino alla durata del piano di rimborso, e vedremo quali sono i requisiti e la documentazione necessari per richiederli.
Prestito flessibile e prestito personale: le migliori proposte
La BCC è in grado di proporre ai suoi clienti un’ampia gamma di servizi bancari e assicurativi; il target principale è quello composto dalle piccole e medie imprese e dalle famiglie, ma ci sono anche soluzioni studiate per i giovani: conti correnti, finanziamenti, investimenti e servizi di protezione. A dire il vero tra i prestiti non ci sono prodotti studiati ad hoc per i giovani, però ci sono diverse opportunità che potrebbero interessare anche chi appartiene a questa categoria. Partiamo con Crediper Prestito Flessibile, il finanziamento che si può adattare alle esigenze e ai programmi di spesa del richiedente. Il finanziamento è dedicato a individui e famiglie, ai soci BCC e ai giovani e consente di ottenere importi fino a 20.000 euro, con piani di rimborso che possono durare fino a 84 mesi. La flessibilità è data dalle opzioni di salto rata e di cambio rata (con conseguente modifica anche della durata del piano di rimborso): il salto della rata può essere richiesto per la prima volta solo dopo tre mesi dall’apertura del prestito, ma la prima rata che può essere posticipata è la settima; si può posticipare una sola rata all’anno fino ad un massimo di tre rate nell’intera durata del finanziamento; le richieste di posticipo devono essere effettuate con un preavviso minimo di 15 giorni rispetto alla loro data di scadenza. Anche il cambio della rata può essere richiesto solo a partire dal terzo mese, ma la prima rata modificabile è la settima; si può richiedere la modifica della rata una volta all’anno e fino ad un massimo di tre volte nell’intera durata del finanziamento; in questo caso la richiesta di cambio dell’importo della rata deve essere effettuata con almeno 40 giorni di anticipo. C’è anche la possibilità di estinguere anticipatamente il prestito senza dover pagare la penale dell’1% sul debito residuo.
Un altro prodotto che può essere inserito tra i prestiti BCC per giovani (anche se in realtà è dedicato anche ai soci e alle famiglie) è Crediper Prestito Personale; con questo finanziamento si possono ottenere importi fino a 30.000 euro, da restituire con piani di rimborso che possono durare fino a 84 mesi. Il tasso di interesse TAN rimane fisso per l’intera durata del finanziamento, le rate si possono rimborsare con addebito diretto su conto corrente e il loro importo rimane costante nell’arco del tempo (in questo modo sarà più semplice gestire le spese). Navigando nella sezione Trasparenza del sito Crediper (che riporta l’offerta di prodotti di finanziamento delle BCC che hanno aderito al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea) è possibile trovare un foglio informativo con un esempio che fa riferimento ad un prestito personale di 11.300 euro: il rimborso avviene con il pagamento di 60 rate mensili da 236 euro; con il TAN 8,60% e il TAEG 10,06%, la somma complessiva che il cliente dovrà versare è pari a 14.276 euro. Oltre agli interessi, sono a carico del consumatore altri costi: la spesa mensile di gestione della pratica (1,50 euro), l’imposta sul rendiconto annuale (2 euro per i saldi che superano i 77,47 euro), l’imposta di bollo sul contratto (16 euro) e le spese di istruttoria (pari all’1,75% del capitale concesso, fino ad un massimo di 175 euro). Non ci sono spese relative all’invio di comunicazioni.
Prestiti BCC per giovani online e non solo: requisiti e documentazione necessaria
Crediper Prestito Online è il prestito personale flessibile che può essere richiesto e gestito direttamente online da computer o altro dispositivo. Anche in questo caso si possono richiedere importi fino a 30.000 euro, da restituire in piani di rimborso che possono avere una durata massima di 84 mesi. La particolarità di questo prestito BCC per giovani, soci e famiglie consiste nella possibiltà di calcolare la rata attraverso un simulatore, in modo da poter individuare con pochi clic la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Anche la richiesta può essere presentata con pochi passaggi online, con l’esito che arriva nel giro di poche ore. Il Prestito Online è un finanziamento flessibile perché permette di sfruttare le opzioni di cambio rata e di salto rata: in questo caso il rinvio del pagamento della rata può essere richiesto una volta ogni sei mesi, con un massimo di cinque volte nell’arco dell’intera durata del finanziamento. Comodo, flessibile e anche conveniente, visto che il consumatore non deve pagare spese di istruttoria e spese mensili di gestione della pratica. Per poter calcolare il preventivo basta andare sul sito ufficiale dell’istituto ed utilizzare il simulatore: prima di tutto bisogna selezionare il progetto che si intende realizzare, poi si indica la somma che si vorrebbe ottenere e l’importo della rata che si desidera pagare. Proviamo a fare un paio di esempi:
-
un prestito
di 5.000 euro richiesto per elettrodomestici/elettronica può
essere restituito in:
- 12 mesi con rate da 430,91 euro, con TAN 6,25% e TAEG 7,15%;
- 24 mesi con rate da 222,17 euro, con TAN 6,25% e TAEG 6,85%;
- 42 mesi con rate da 132,85 euro, con TAN 6,25% e TAEG 6,74%;
- 48 mesi con rate da 118,00 euro, con TAN 6,25% e TAEG 6,68%;
- 60 mesi con rate da 97,25 euro, con TAN 6,25% e TAEG 6,65%;
- 72 mesi con rate da 83,46 euro, con TAN 6,25% e TAEG 6,63%;
- 84 mesi con rate da 73,64 euro, con TAN 6,24% e TAEG 6,61%.
-
Un prestito
da 12.000 euro richiesto per Altri progetti può essere
rimborsato in:
- 12 mesi con rate da 1.034,18 euro, con TAN 6,25% e TAEG 6,73%;
- 24 mesi con rate da 533,20 euro, con TAN 6,24% e TAEG 6,61%;
- 36 mesi con rate da 366,42 euro, con TAN 6,24% e TAEG 6,56%;
- 42 mesi con rate da 318,84 euro, con TAN 6,24% e TAEG 6,54%;
- 48 mesi con rate da 283,20 euro, con TAN 6,25% e TAEG 6,54%;
- 60 mesi con rate da 233,39 euro, con TAN 6,24% e TAEG 6,53%;
- 72 mesi con rate da 200,29 euro, con TAN 6,24% e TAEG 6,52%;
- 84 mesi con rate da 176,74 euro, con TAN 6,24% e TAEG 6,51%.
Chiudiamo la nostra carrellata sui prestiti BCC per giovani (e non solo) con il Prestito Personale Small, la soluzione per ottenere in modo semplice e veloce importi contenuti da restituire in piccole rate mensili. Si possono ottenere importi tra i 1.500 e i 3.000 euro da rimborsare in piani che possono durare fino a 36 mesi. Prestito Small e gli altri prestiti che abbiamo visto (ad eccezione di Crediper Prestito Online, la cui domanda viene inoltrata tramite il sito dell’istituto) possono essere richiesti recandosi in filiale (sul sito www.crediper.it è possibile trovare quella più vicina). Per richiedere i prestiti BCC è necessario possedere alcuni requisiti:
- bisogna aver compiuto i 18 anni;
- bisogna avere la residenza in territorio italiano;
- bisogna percepire un reddito dimostrabile.
Inoltre al momento della richiesta bisogna presentare anche una serie di documenti:
- il documento di identità (vanno bene la carta di identità, la patente di guida, il passaporto e così via);
- il codice fiscale;
- il documento di reddito (i dipendenti possono portare la loro ultim busta paga, i lavoratori autonomi possono presentare il loro Modello Unico, i pensionati possono portare la loro Certificaizone Unica).