La produzione di calzature rappresenta per l’Italia una vera e propria attività d’eccellenza, proveniente da una storica tradizione artigianale che i suoi prodotti celebri in tutto il mondo, grazie all’alta qualità dei materiali, alla precisione delle finiture e alla ricercatezza del design.
Ancora oggi, l’Italia è uno dei maggiori esportatori di calzature su base mondiale (si trova attualmente all’ottavo posto) ed è considerata un paese leader per quanto riguarda la fascia di mercato più alta, il settore luxury e l’alta moda.
L’intero settore della produzione calzaturiera si conferma tuttora uno dei comparti principali per l’intera economia nazionale, con un fatturato che, in base ai dati più recenti, arriva a superare i 14 miliardi di euro all’anno.
L’industria calzaturiera occupa una posizione rilevante nei mercati esteri e ciò è dovuto all’elevata qualità delle materie prime impiegate per la realizzazione dei prodotti e alla capacità, da parte degli imprenditori, di coniugare la precisione artigianale con le tecniche produttive più moderne e le ultime tendenze del design.
Un prodotto curato in ogni dettaglio, dalla progettazione alla confezione
I segni di distinzione che hanno permesso all’industria calzaturiera italiana di raggiungere una posizione di rilievo sono innanzitutto l’accuratezza e la precisione in ogni minimo particolare. Dalla scelta di materie prime di pregio, allo studio delle forme e dei colori, alle finiture, che spesso vengono eseguite a mano, fino alla confezione delle calzature finite, che viene scelta per rappresentare una perfetta armonia tra estetica e funzionalità.
Anche il packaging delle migliori calzature italiane è infatti curato con la massima attenzione, al fine di valorizzare ed esaltare le caratteristiche del prodotto e metterne in risalto i pregi.
Una soluzione elegante, e spesso utilizzata dai marchi calzaturieri italiani più prestigiosi, è quella di confezionare le scarpe in un raffinato sacchetto di tessuto, personalizzato con il logo e i colori di riferimento.
A questo proposito, sul portale online sacchettiditessuto.it, azienda specializzata nella realizzazione di questa tipologia di packaging, è possibile vedere alcuni esempi di sacchetti per scarpe studiati su misura per adeguarsi alla qualità del prodotto e alla raffinatezza del brand.
L’importanza della confezione per un prodotto di alta classe
Le calzature italiane costituiscono un prodotto di prestigio elevato e vengono esportate in tutto il mondo, in gran parte destinate ad un mercato di alto livello. Per evidenziarne le caratteristiche, il design e i dettagli di stile, la confezione deve essere scelta con estrema attenzione, così da rispecchiare quelle che sono le doti del prodotto stesso.
I sacchetti in tessuto costituiscono un tipo di packaging ideale soprattutto per le scarpe del settore luxury, grazie alla massima possibilità di personalizzazione, scegliendo il tessuto preferito, le tinte che si armonizzano meglio al brand, e all’ulteriore possibilità di impreziosire il sacchetto finito con la serigrafia del logo a colori e una graziosa chiusura a coulisse posta sulla parte superiore o sul lato.
Sacchetti in tessuto eleganti e resistenti
I sacchetti per le calzature possono essere realizzati con diversi materiali, in base al contesto di destinazione e al target di mercato. Per le calzature sportive si preferiscono in genere sacchetti in tessuto-non-tessuto, in cotone naturale biologico, in microfibra o in morbido cotone felpato, preferibilmente bianco o monocolore con il logo stampato a pattern o di grandi dimensioni.
Per le scarpe di alta moda, i modelli di lusso e le calzature artigianali prodotte in numero limitato si preferiscono in genere sacchetti in raso nero, oro o argento o in una tinta di forte impatto visivo, personalizzati con il logo ricamato o stampato a contrasto.
La scelta del sacchetto in tessuto come confezione per le calzature italiane si conferma sempre la migliore, sia per la produzione industriale che artigianale, in merito alle doti di eleganza, di versatilità e di resistenza all’uso garantite da questo tipo di packaging.