L’acqua è vita: questo slogan ormai da diversi anni accompagna le discussioni su quella che è una delle risorse naturali più importanti. Proprio per questo motivo l’acqua merita di essere tutelata: le sorgenti naturali di acqua potabile si stanno via via esaurendo, quindi sempre più spesso ci si approvvigiona da fonti di origini superficiali.
L’acqua che si ottiene da queste fonti ha delle caratteristiche tali che per poter essere utilizzata per scopi agricoli, industriali o domestici deve passare attraverso un trattamento di purificazione. Per ottenere i migliori risultati è necessario depurare l’acqua grezza utilizzando i più moderni impianti di trattamento.
L’importanza di depurare l’acqua grezza
In base all’utilizzo che si deve fare dell’acqua depurata e al tipo di sostanze che si intende eliminare, i sistemi di trattamento possono utilizzare metodi di natura fisica, biologica oppure chimico-fisica. La ditta Emwg è da anni impiegata nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie relative al trattamento dell’acqua.
Il suo obiettivo è quello di progettare, costruire e gestire impianti di depurazione all’avanguardia che permettano di ottenere acqua di qualità. L’errore che spesso si tende a commettere è quello di dare l’acqua per scontata, come se fosse una risorsa infinita. Purtroppo non è così ed è fondamentale riuscire a fornire acqua pulita a quelle persone, quelle aziende o quelle organizzazioni che ne hanno un enorme bisogno.
Il trattamento di depurazione dell’acqua grezza consiste nell’eliminazione di alcune sostanze, in modo da rendere utilizzabile quel liquido.
Gli impianti di depurazione
Il sistema di trattamento viene scelto in base alla fonte di approvvigionamento e all’utilizzo che si deve fare dell’acqua depurata. Per ottenere acqua potabile, Emwg ha progettato e realizzato impianti mobili e compatti. I primi possono essere facilmente trasportati ed installati a seconda delle esigenze, per far fronte a interventi di emergenza, ma non solo.
Gli impianti compatti, invece, pur essendo anche loro facilmente trasportabili, sono più adatti per installazioni permanenti o a lungo periodo. Questi due tipi di impianto permettono di ottenere acqua potabile da diverse fonti, sia da acqua dolce con vari livelli di torbidità che da quella salmastra e di mare.
Esistono anche i sistemi per il trattamento delle acque reflue. Questi impianti consentono di produrre acque che si possono scaricare nell’ambiente nel pieno rispetto di tutte le regole nazionali ed internazionali.
Inoltre, l’azienda realizza impianti per il recupero dell’acqua pulita in ambito civile ed industriale: l’acqua che viene recuperata può essere impiegata per vari scopi, dallo scarico WC alla pulizia di attrezzi e macchinari.
Come si depura l’acqua grezza?
Generalmente, attraverso specifici trattamenti di potabilizzazione, di cui quelli offerti dagli impianti di depurazione costituiscono una delle soluzioni più vantaggiose, la depurazione dell’acqua provvede a eliminare un ampio numero di materiali, tra loro molto eterogenei.
Si può dunque procedere con la rimozione di elementi dannosi di origine naturale. Ne costituiscono un esempio ferro, manganese e solfati, che generalmente sono contenuti in quantitativi variabili nelle acque più profonde. È bene ricordare che i solfati possono essere presenti anche nelle cosiddette acque termali.
Ovviamente, oltre a questi elementi, si deve talvolta provvedere a rimuovere dall’acqua da depurare tutti quei materiali prodotti dall’attività umana. Rientrano in questa categoria un gran numero di materiali, originati prevalentemente dal lavoro svolto in ambienti industriali e chimici: per questo è possibile individuare ammoniaca, nitrati e metalli pesanti.
Infine, non va dimenticato che in ogni risorsa idrica sono presenti numerose forme di vita, come per esempio batteri, plancton e virus. Elementi di origine biologica che devono essere rimossi in fase di potabilizzazione, per evitare conseguenze sulla salute dell’uomo.
In base alle proprie specifiche necessità e alle caratteristiche dell’acqua da depurare, dunque, sarà possibile optare per il sistema di trattamento all’avanguardia più indicato, così da ottenere risultati ottimali in grado di consentire l’approvvigionamento idrico in qualsiasi tipo di contesto.