corsi professionali

Corsi professionali: cosa sono e dove trovarli

Per poter svolgere determinati lavori è necessario avere delle competenze oppure restare aggiornati sulle ultime novità relative a quell’occupazione; per poter apprendere queste nozioni è possibile frequentare dei corsi professionali. Su questo argomento a volte si genera un po’ di confusione: vediamo cosa sono, come trovarli e chi li organizza.

Cosa sono i corsi professionali?

I corsi professionali sono costituiti da lezioni o altre attività che consentono di acquisire le nozioni e gli strumenti utili a raggiungere le qualifiche necessarie per svolgere una determinata professione. Si tratta quindi di veri e propri corsi di formazione (o aggiornamento) professionali, organizzati con lo scopo di fornire a chi li frequenta tutte quelle conoscenze che permettono di lavorare nei più svariati settori; i corsi infatti si dividono in categorie, in base agli argomenti che vengono affrontati. Giusto per fare un esempio, è possibile fare una distinzione tra corsi di qualifica professionale, corsi di aggiornamento, corsi di apprendistato, corsi di formazione professionale individuale e così via.

Dove trovarli?

Le persone che sono interessate a questi corsi professionali a volte fanno fatica a capire dove è possibile trovarli. In realtà tutte le regioni sono dotate di centri che si occupano proprio di questo. Si tratta dei centri di formazione autorizzati: nella maggior parte dei casi svolgono la loro attività sfruttando i fondi forniti dall’FSE, il Fondo Sociale Europeo. I tipi di corsi erogati vengono stabiliti sulla base di analisi del fabbisogno informativo, grazie alle quali è possibile stabilire quali sono le figure professionali più ricercate e per le quali è necessario un percorso formativo adeguato.

Chi organizza ed eroga i corsi?

Bisogna sottolineare inoltre che i corsi possono essere erogati sia da enti pubblici che da enti privati. Quelli organizzati dalle regioni, dalle province e dai comuni di solito sono aperti a tutti e gratuiti. L’ente erogante pubblica tramite i suoi canali ufficiali (per lo più social e sito web) i bandi su cui vengono riepilogate tutte le informazioni relative alla partecipazione e alle condizioni. A questi corsi si affiancano poi quelli organizzati dalle scuole di formazione professionale private. Queste scuole possono essere riconosciute e finanziate dalle regioni oppure a pagamento.

L’offerta di corsi professionali è ampia: una volta che è stato capito come e dove trovarli bisognerà scegliere quello da seguire in base alle proprie esigenze lavorative o in base alle proprie possibilità finanziarie. Come abbiamo detto, infatti, alcuni corsi sono gratuiti, altri prevedono un piccolo contributo ed altri ancora vengono erogati solo su pagamento dell’iscrizione. Non solo i singoli lavoratori che vogliono allargare le loro conoscenze e competenze possono essere interessati a questi corsi: anche le aziende che vorrebbero uno staff più preparato possono far seguire i corsi al loro personale.