Il sito Finanza Online rappresenta uno dei punti di riferimento più importanti per trader, investitori e semplici appassionati o curiosi del mondo della finanza. Nato nel 1999, già nel 2001 conquista il premio come miglior sito finanziario italiano e ancora oggi è il portale leader nel settore dell’informazione finanziaria indipendente. Per cercare di capire meglio cos’è Finanza Online andiamo a vedere quali sono i suoi punti di forza, le sezioni del sito e i suoi servizi, prima di scoprire come fare il login nell’area riservata.
Cos’è e a chi si rivolge il sito Finanza Online
La continua crescita del sito Finanza Online ha trovato la sua consacrazione con l’acquisizione da parte di Brown Editore, avvenuta nel 2007. Il sito, raggiungibile all’indirizzo www.finanzaonline.com, è costruito in modo tale da dare risalto a quelle notizie e a quegli argomenti che possono interessare i soggetti definibili come gli “attivi della finanza”. Chi si iscrive alla newsletter ha la possibilità di essere aggiornato sulle novità relative ad un titolo quotato, ricevendo ogni sera una email con un grafico, l’andamento quotidiano del titolo ed il commento di analisi.
Ma andiamo a scoprire come è fatto questo sito. Nella parte alta della home page di Finanza Online trovano spazio i titoli delle breaking news e le ultime notizie; più in basso ci sono i collegamenti alle varie sezioni del forum, altro punto di forza del portale. Scendendo ancora si trovano i collegamenti ai blog di Finanza Online e ai video di FinanzaOnline TV. Scorrendo ancora si possono trovare i temi della settimana e i link alle altre notizie.
Le sezioni del portale
Il menù principale del sito è suddiviso in nove sezioni:
- Notizie; tutte le news possono essere filtrate anche in relazione al titolo azionario e sono suddivise nelle categorie: approfondimenti, Italia, Mondo, Dati macro, Indici e quotazioni, Rating, Bilanci Italia Bilanci Mondo, Valute Materie Prime;
- Mercati; la sezione è suddivisa in Trading System, Analisi Operativa, Dividendi e Dati Macroeconomici;
- ETF; gli strumenti possono essere filtrati per nome, in base alla categoria o in base all’emittente;
- Quotazioni; la sezione è suddivisa in Indici, FTSE Mib e Listino Competo;
- Video; i contenuti sono divisi in arie categorie, ovvero Borsa in diretta, Flash mercati, Trading floor, re minuti con, One-to-one, Speciali;
- Forum; in questa parte del sito gli utenti possono partecipare alle tantissime discussioni di finanza e di finanza operativa, ma anche a tema libero; c’è anche la sezione dedicata all’assistenza degli utenti;
- Certificates; le notizie vengono affiancate dalle sezioni Academy, Strumenti e Guida ai tool;
- Approfondimenti;
- Education; in questa sezione del sito è possibile trovare tantissime risorse didattiche, con guide, corsi, dispense ed altro.
Come fare il login e come iscriversi
Per fare il login è sufficiente cliccare su Entra ed inserire il proprio nome utente e la propria password. Chi ancora non è iscritto al forum di Finanza Online può cliccare su Registrati e seguire una semplice procedura; è sufficiente inserire il nome utente e la password scelti ed un indirizzo email; facoltativamente si possono fornire ulteriori informazioni, come la data di nascita e la Provincia di residenza, il sesso, il titolo di studio e la professione.