Come investire sull’indice cinese Hang Seng nel 2020

Visto il crescente interesse aumentato negli anni verso il mercato cinese, non sorprende che siano in molti oggigiorno a voler trovare un modo per immettersi in questo mercato finanziario.

Oggi uno degli indici a cui tutti fanno affidamento per potersi immettere nel suddetto mercato è l’indice cinese Hang Seng.

C’è una domanda, però, che a questo punto sorge spontanea: ma com’è possibile investire sull’indice stesso come se fosse uno dei tanti titoli azionari presenti sul mercato?

La risposta a questa domanda è semplice: sì, è possibile farlo, ed è anche facile.

A conti fatti, grazie a potenti strumenti finanziari online come le piattaforme di trading online messe a disposizione dai broker online autorizzati per i propri trader, si potrà farlo nella maniera più comoda, pratica e veloce possibile.

Ma andiamo a vedere prima di cosa tratta a tutti gli effetti l’indice cinese Hang Seng, e perché attira gli appetiti di tutta una vasta gamma di investitori esteri.

Cos’è l’indice cinese Hang Seng

L’Hang Seng altro non è se non il principale indice borsistico asiatico.

Spesso abbreviato anche con HSI, l’Hang Seng fa riferimento alla Borsa di Hong Kog ed è composto da 50 società. Queste società sono talmente importanti che arrivano a rappresentare fino al 58% della capitalizzazione della borsa di Hong Kong.

L’indice venne commissionato nel 1964 da un’idea dell’allora direttore della Hang Seng Bank, il famoso Ho Sin Hang; il quale diede a sua volta a Stanley Kwan la missione di creare un indice che arrivasse a contenere al suo interno i 50 principali titoli quotati nella Borsa di Hong Kong, puntando al creare una sorta di Dow Jones cinese.

Ciò che ne uscì fuori fu un indice di tipo value weighted, ciò significa che questo indice è basato sulla capitalizzazione della società a cui fa riferimento il titolo. Il Dow Jones, invece, non è un indice value weighted, bensì un titolo price weighted, ergo: un indice il cui peso è proporzionale non alla capitalizzazione, ma alla quotazione di mercato della società del titolo finanziario.

Fu però soltanto 5 anni dopo la suddetta commissione, nel novembre del 1969, che l’indice Hong Seng riuscì ad essere inserito nella Borsa di Hong Kong.

Da allora, esso ci dà la possibilità di farci un’idea dell’andamento della borsa di Hong Kong e delle società quotate nella fu colonia inglese, oltre a darci la possibilità di dare una sbirciatina verso l’andamento del mercato della Cina continentale.

C’è da dire, però, che nell’ultimo caso, visto il cambiamento dei tempi, oggi si preferisce fare affidamento direttamente alla Borsa di Shanghai e alla Borsa di Shenzen.

Come investire nell’indice cinese Hang Seng

Al momento, oltre alla possibilità di investimenti diretti sul mercato di Hong Kong e sull’indice Hang Seng, abbiamo la possibilità di investire in una maniera ancora più pratica e veloce grazie all’utilizzo delle nuove piattaforme di trading online.

Esse infatti ci daranno la possibilità di investire e puntare coi nostri soldi sull’indice cinese Hang Seng senza dover fare particolari sforzi o spendere enormi cifre tra capitali di entrata e commissioni bancarie e simili che ci permettano di inserirci nel mercato cinesi. Ciò di cui avremo bisogno sarà, molto semplicemente, di aprire un account con un broker online affidabile.

Grazie ad essi potrete usare i famosi CFD (Contract for Difference), i quali vi permetteranno di investire sia sull’andamento positivo dell’indice cinese Hang Seng, sia su un suo eventuale andamento negativo.

Per trovare un broker online affidabile non dovremo fare altro che controllare le autorizzazioni e le licenze in possesso di questi per poter operare nel pieno della legalità sul suo europeo e italiano. Come, direte voi? Molto semplice: controllando che questi abbia autorizzazioni CySEC e CONSOB, tanto per cominciare.

Ciò ci schermerà da tutta una serie di truffe e rischi di tipo legale in quanto date autorizzazioni dimostrano agli occhi della legge che stiamo operando nel giusto.

Fatte quindi queste doverose premesse però, vogliamo lasciare i nostri lettori con un’ulteriore raccomandazione. Prima di cominciare la vostra avventura finanziaria però ricordate di investire sempre in maniera parsimoniosa, senza prendervi rischi finanziari che non potrete coprire in caso di perdita.