Panini è il nome di una nota casa editrice nata in Italia e affermatasi con la pubblicazione degli album di figurine, soprattutto quelli a tema calcistico. È molto conosciuta dagli appassionati di sport per i suoi almanacchi, ma dal 1994 ha diversificato ulteriormente la sua offerta in quanto da quel momento ha iniziato a produrre anche fumetti, dopo che si è unita alla Marvel Italia.
Si tratta di una realtà molto interessante in cui lavorare, ameranno tale impiego tutti coloro che sono appassionati della carta stampata ma pure quelli che vogliono impegnarsi in un’azienda attiva pure all’estero. Per presentare la candidatura in Panini non ci vuole molto, in pochi step si è pronti per far conoscere la propria professionalità a questo interessante Gruppo.
Panini: la storia un’azienda tutta italiana
Il Gruppo Panini nasce a Modena nel 1961, prima della sua fondazione i 4 fratelli che hanno dato il la a questa industria gestivano un’edicola e poco dopo si sono dedicati a un business di distribuzione di giornali. Il suo prodotto di punta, fin dall’esordio, fu l’album di figurine dei calciatori. Questo venne accolto dal pubblico con un enorme interesse, tanto che nel 1980 permise all’azienda di aumentare di molto il suo fatturato, portandola a creare ulteriori prodotti.
Il Gruppo Panini, però, dopo la morte di uno dei quattro fratelli che la fondarono venne venduta al gruppo inglese Maxwell, questa fu solo la prima volta che tale brand ebbe un proprietario non italiano. Nel periodo successivo l’azienda è passata in varie mani fino al 2013, quando venne nuovamente acquistata da un manager italiano. Attualmente Panini è un colosso dell’editoria specializzata per ragazzi, che ottiene un guadagno di circa 5 milioni di euro l’anno.
Come lavorare per Panini e le posizioni aperte
Scegliere di lavorare in Panini non è solo un sogno che si avvera, per tutti coloro che fin da piccoli hanno collezionato le figurine sul calcio, ma anche un’ottima opportunità per quelli che vogliono formarsi o fare carriera in un’azienda tutta italiana con 1000 dipendenti e attiva in oltre 120 paesi.
Per lavorare in tale Gruppo bisogna mandare la propria candidatura che può essere:
- Spontanea.
- In risposta a un annuncio specifico.
Si può far pervenire il proprio Curriculum Vitae (CV) al loro ufficio di selezione utilizzando i contatti presenti nel sito ufficiale, si consiglia di allegare anche una lettera di presentazione in cui si motiva la propria candidatura e ci si presenta, questo aiuterà i reclutatori a capire se si trovano davanti alla persona che stavano effettivamente cercando.
I neolaureati, soprattutto quelli che si sono specializzati in economia, possono entrare in azienda facilmente grazie a tirocini; per questi si richiede un’ottima conoscenza della lingua inglese perché Panini è attiva molto anche all’estero. Le figure ricercate occasionalmente dall’azienda, però, sono varie in quanto tale realtà opera in differenti aree quindi avrà bisogno di numerose professionalità in grado di portare avanti ottimamente il proprio operato.
Coloro che hanno sostenuto un colloquio per Panini hanno dichiarato che la selezione è piacevole, il candidato viene messo a proprio agio e sono chiare fin da subito le esperienze richieste e il contratto offerto. L’incontro con l’azienda si effettua negli uffici di Modena, raramente la selezione avviene con un colloquio telefonico e ancora più di rado si effettuano incontri di gruppo. La risposta alla propria candidatura, in linea di massima, si ottiene dopo qualche giorno, in rari casi passa più di una settimana.
Coloro che hanno lavorato in Panini, anche per un periodo limitato di tempo, si dicono entusiasti di tale esperienza. L’aspetto apprezzato maggiormente dai lavoratori è quello di operare in un ambiente molto familiare, che aiuta la crescita e mette tutti a proprio agio. Come altri impieghi, però, agli inizi i capi reparto sono abbastanza esigenti e richiedono una professionalità elevata.