mercati finanziari

Mercati finanziari: tutto quello che c’è da sapere per investire sulle criptovalute

I mercati finanziari sono luoghi virtuali o fisici all’interno dei quali gli investitori contrattano e negoziano strumenti diversi rivolgendosi ad intermediari. È un punto di incontro tra tre diverse figure: l’emittente che appunto emette il titolo finanziario, l’investitore che decide se comprare o vendere un determinato bene e i mediatori che si occupano di rendere più facili le transazioni.

All’interno dei mercati è possibile trattare strumenti finanziari diversi come le azioni, che rappresentano quote del capitale di una società, le commodities, le obbligazioni e la novità più interessante, le criptovalute. Queste ultime sono delle monete digitali che funzionano in modo autonomo rispetto alle valute tradizionali emesse dalle banche. Fanno riferimento ad un sistema decentralizzato che si basa su una tecnologia di contabilità chiamata blockchain, ossia un registro digitale dove vengono sistemate e archiviate tutte le transazioni finanziarie.

Il punto di forza di queste monete virtuali è la sicurezza che viene garantita dall’utilizzo della crittografia e la resistenza agli attacchi informatici. Conoscere tutto sulle criptovalute è fondamentale per poter utilizzare al meglio gli strumenti che vengono messi a disposizione da questo mercato, in modo da effettuare investimenti corretti.

Un nuovo mercato: le criptovalute.

Le criptomonete sono un mercato finanziario emergente che da circa 10 anni hanno rappresentato un ottimo investimento per molti utenti. La prima ad imporsi è stata il Bitcoin ed insieme alle altre si sviluppa inizialmente come mezzo di pagamento per creare un meccanismo rivoluzionario e alternativo per effettuare transazioni digitali. Come detto, essendo una moneta non emessa da una banca non è sottoposta ad un controllo centrale, ma viene gestita tra gli utenti che partecipano al processo basato sulla blockchain.

Questo sistema è molto più sicuro rispetto a quello tradizionale perché le informazioni sono protette da una crittografia che rappresenta un protocollo inattaccabile, per questo ha avuto così tanto successo. Il Bitcoin e anche le altre criptovalute si basano su catene di blocchi di bit, che all’interno contengono una serie numerica che non può essere alterata e che viene conservata su un indirizzo internet dai possessori delle monete, per fare e ricevere pagamenti. Questa tecnologia si basa sul mining, un processo che garantisce i procedimenti informatici che servono per la creazione di monete, utilizzando computer potentissimi. I miners creano le criptomonete attraverso dei calcoli molto complessi, creando nuovi blocchi della catena che possiede un database all’interno del quale vengono registrate tutte le transazioni effettuate.

Com’è possibile acquistare le criptovalute.

Una delle soluzioni più popolari per comprare le valute digitali sono gli Exchange, ossia degli intermediari che si occupano della compravendita dei principali token, i più famosi sono Coinbase e Binance. Un’altra soluzione più professionale e redditizia si basa su broker on-line certificati e autorizzati dalle principali autorità che vigilano costantemente sul loro operato, in modo da assicurare agli utenti che i loro investimenti vengono effettuati in totale sicurezza e legalità. Questa figura può essere un professionista o una società che organizza le transazioni finanziarie, alcuni di essi forniscono dati di mercato e offrono consigli in merito sia agli asset da negoziare che agli strumenti da utilizzare, per poter massimizzare i profitti. I broker mettono a disposizione delle piattaforme attraverso le quali è possibile implementare materialmente le proprie strategie, effettuando il cosiddetto trading on-line.

Gli intermediari che permettono di comprare criptovalute in sicurezza solo diversi, ma i più apprezzati sono: eToro, Capital.com e OBRinvest.  Le loro piattaforme consentono di acquistare direttamente criptomonete oppure negoziare i cosiddetti contratti per differenza, ossia degli strumenti derivati che permettono di speculare sia sul rialzo del prezzo della moneta, che sul ribasso.  Rappresentano un’ottima opportunità poiché aumentano le possibilità di investimento, in modo da massimizzare i profitti. Se, per esempio, si acquista una CFD rialzista si guadagna nel momento in cui il prezzo della valuta sale, al contrario se si compra un CFD ribassista il ricavo si otterrà nel momento in cui la moneta scende di valore.

Investire nelle criptomonete è un’attività molto proficua se si utilizzano i canali giusti e ci si affida ad intermediari certificati che consentono di impiegare i propri capitali in maniera sicura ed efficace.