Chi non ha mai dovuto affrontare un trasloco può fare un po’ di fatica a rendersi conto di che tipo di esperienza possa essere. L’organizzazione di un trasferimento può portare via tanto tempo e può essere fonte di stress se non viene approcciata nel modo corretto. Ma chi si muove con il giusto anticipo e si affida alla ditta giusta può vivere questo momento senza tante preoccupazioni, godendosi appieno il cambiamento: casa nuova, vita nuova, no?
Al di là degli aspetti pratici, uno degli argomenti più spinosi da trattare quando si parla di un trasloco è quello relativo al costo dell’operazione. Conoscere in anticipo le spese di un trasloco può essere importante per ottimizzare le risorse che si hanno a disposizione e per organizzare al meglio le tempistiche. La scelta della ditta a cui affidarsi è un momento importante: i migliori professionisti sono quelli che seguono il cliente in ogni fase del trasloco.
Come organizzare il trasloco: consigli e suggerimenti
Ovviamente non tutte le persone che traslocano hanno le stesse esigenze: c’è ad esempio chi si sposta di pochi chilometri e chi invece deve trasferirsi in un altro Paese o , addirittura, in un altro continente. Allo stesso modo, le esigenze di chi deve cambiare casa sono decisamente diverse da quelle di chi deve cambiare ufficio. Vista la diversità delle situazioni, fare una guida passo passo che possa adattarsi a tutti è difficile, però ci sono alcuni consigli che valgono per ogni occasione.
Il primo consiglio è quello di iniziare a muoversi per tempo: le cose da fare sono tante e ridursi a fare tutto all’ultimo momento sarebbe un grosso errore. Il secondo consiglio è quello di affidarsi ad aziende specializzate nel settore come, ad esempio, Sinibaldi, ditta di traslochi a Roma che da più di sessant’anni opera con professionalità ed esperienza offrendo i propri servizi sia su territorio nazionale che estero.
Gestire le spese del trasloco: come richiedere un preventivo
Come detto, conoscere in anticipo quelli che possono essere i costi del trasloco permette di ottimizzare le risorse che si hanno a disposizione. Tutte le migliori ditte che si occupano di trasferimenti sono in grado di fornire un preventivo ai loro clienti, magari dopo aver effettuato un sopralluogo nella casa che si sta per lasciare. La ditta Sinibaldi Traslochi, oltre ad offrire gratuitamente questa possibilità, consente ai clienti di richiedere un preventivo direttamente online.
Per farlo è sufficiente andare sul sito ufficiale sinibaldi.com e cliccare sulla voce Preventivo del menù principale. Per prima cosa bisogna selezionare il tipo di servizio richiesto. In questo caso si deve fare clic su Traslochi. Si devono poi indicare i luoghi di ritiro e di consegna e specificare le caratteristiche delle due case o dei due uffici (piano, proprietà, presenza di ascensore). A questo punto bisogna affrontare la parte più divertente: l’inventario.
In questa fase si devono indicare tutte le cose che dovranno essere traslocate: la divisione in ambienti (ingresso, soggiorno, cucina, camere da letto…) rende il tutto più agevole. L’inventario in realtà è una delle prime cose da fare quando si organizza il trasloco: in questa fase si individuano le cose che vanno portate nella nuova casa, ma anche le cose che possono essere buttate o regalate; è un’occasione perfetta anche per fare un po’ di ordine e di pulizia.
I servizi offerti dalle ditte specializzate
Tornando al preventivo online, una volta terminato l’elenco dell’inventario si devono indicare gli eventuali servizi aggiuntivi richiesti: Sinibaldi offre ai suoi clienti i servizi di fornitura de materiale da imballo, di imballaggio degli interni, di smontaggio e rimontaggio dei mobili e di custodia dei mobili. Bisogna infine indicare una data, che può essere orientativa o precisa. Si può anche allegare una foto per rendere il tutto più chiaro.
Una volta compilato per intero il modulo si devono inserire il nome ed i contatti e poi si clicca su Calcola preventivo. Una volta ricevuta la richiesta, la ditta fa le sue valutazioni e contatta il cliente per fornirgli (gratuitamente) il preventivo personalizzato. Un procedimento simile si può seguire per conoscere i costi relativi al trasporto di mobili ed elettrodomestici, pacchi e pallet, pianoforti, auto, moto ed altri veicoli.