La fattura elettronica è ormai una realtà per la maggior parte delle partite IVA. Non solo per i soggetti che hanno l’obbligo di fattura elettronica per legge, ma anche per gli esonerati. Sono molti i forfettari ad esempio che scelgono questo metodo di fatturazione. Da quando infatti sono arrivate le innovative piattaforme di servizi, come fatturapro.click, l’iter è stato semplificato, in parte automatizzato. La fatturazione elettronica è diventata alla portata di tutti insomma e i rischi sono stati minimizzati alla radice. Proprio per questo motivo sono venuti a galla tutti i vantaggi che la fattura elettronica comporta. Sono vantaggi che ce la fanno guardare da una diversa prospettiva, che ce la fanno considerare come un importante strumento per il futuro, per diventare moderni, digitali, al passo con i tempi che corrono.
È vero, dobbiamo ammettere che la fattura elettronica nasce come lotta all’evasione fiscale. E senza dubbio essere parte di questa lotta, coinvolti in prima persona, è importante. I vantaggi però che le aziende e i professionisti possono trarre da questo strumento sono innumerevoli. Aziende e liberi professionisti possono grazie a questo strumento mettersi sulla strada del progresso, iniziare davvero a pensare al loro futuro.
Fattura elettronica: un ottimo risparmio di soldi e tempo
Spesso non ci rendiamo conto che spendiamo molti soldi nella carta per le stampe, nelle stampanti, in inchiostri. Non solo, è necessario spendere soldi anche per inviare le fatture in formato cartaceo via posta, tra bolli, francobolli, buste da lettere. E per l’archiviazione? Raccoglitori, armadi dove riporli, stanze apposite… un vero e proprio spreco di soldi che la fattura elettronica permette invece di risparmiare.
Non si tratta solo di risparmiare soldi, ma anche di risparmiare tempo. La consegna di una fattura elettronica avviene in pochi minuti appena. Nel caso in cui ci sia un errore, la fattura viene rimandata al mittente, è vero. Anche in questo caso però il tutto avviene nel giro di pochissimo tempo. Con le fatture cartacee da spedire via posta invece ci possono volere molti giorni per chiudere il cerchio. Risparmiando tempo sull’invio delle fatture, si ha anche la possibilità di ricevere i pagamenti con maggiore velocità.
Automatizzazione dei processi e incremento delle produttività
La fattura elettronica permette di automatizzare molti processi. Questo rende possibile velocizzare l’iter, ovvio, ma anche evitare di sprecare risorse preziose. I reparti amministrativi hanno meno lavoro da svolgere. Possono quindi concentrarsi di più su altre importanti attività, anche sulle attività core dell’azienda. Possono insomma riuscire ad incrementare la produttività e l’efficienza dell’azienda. Questo sì che significa diventare sempre più concorrenziali nel proprio settore e mettersi sulla strada del successo!
Produttività e concorrenzialità sono obiettivi che si raggiungono facilmente anche perché la fattura elettronica permette di minimizzare l’errore umano. Ogni errore che commettiamo comporta perdite di tempo, rallentamenti del lavoro, vero e propri blocchi, spreco di risorse. Se gli errori possono essere minimizzati, è possibile lavorare davvero al meglio. Si elimina inoltre alla radice il rischio di perdere le proprie fatture, documenti importanti che devono essere sempre a portata di mano, semplici da consultare, archiviati quindi alla perfezione. Con la fattura elettronica tutto questo è possibile.
Fattura elettronica: un futuro più green per tutti
La fattura elettronica come abbiamo visto comporta molti vantaggi per le aziende e i professionisti. Permette loro di avere il futuro a portata di mano, di crescere, svilupparsi, di mettersi sulla strada della digitalizzazione. Questa è una strada che dobbiamo necessariamente imparare a percorrere se desideriamo essere sempre sulla cresta dell’onda. È una strada importante per diventare realtà di successo, moderne, che sanno rispondere alle esigenze della società di oggi.
Mettendosi sulla strada della digitalizzazione, ci trasciniamo dietro un altro importante vantaggio. È un vantaggio importante per le imprese e i liberi professionisti, è importante però anche per i cittadini del mondo intero. Stiamo ovviamente parlando della sostenibilità ambientale. Per la gestione delle fatture in formato cartaceo si ha bisogno di molta carta, di stampanti, di inchiostri. Tutto questo viene eliminato con la fattura elettronica. Si ha quindi modo di evitare il disboscamento e la distruzione degli habitat. Non solo, le fatture elettroniche non devono essere trasportate verso i destinatari con alcun mezzo. Questo significa anche minimizzare le emissioni di anidride carbonica.