lavoro

Lavoro al computer: ecco come creare una postazione ergonomica

Il lavoro al computer è spesso causa di una postura scorretta. Intere giornate passate davanti a uno schermo sono di frequente alla base della comparsa di importanti vizi posturali, da cui consegue il manifestarsi di dolori più o meno acuti, in prossimità di collo, gambe e schiena, ma non solo.

Salvaguardare il benessere della colonna vertebrale e degli arti, però, si può: il modo migliore è prendere consapevolezza delle cattive abitudini e correggerle tramite la creazione di uno spazio di lavoro completamente focalizzato sull’ergonomia.

Una postazione ergonomica per computer, progettata seguendo le nuove logiche in tema di comfort sul luogo di lavoro, aiuta a conseguire un maggiore benessere psicofisico. Riduce lo stress, l’affaticamento e l’impatto che la vita sedentaria ha sull’organismo, con effetti molto importanti sull’umore e sulla produttività.

Proprio per questo è importante che il rinnovamento del workspace diventi una vera e propria priorità, non soltanto per quanto riguarda gli uffici destinati al lavoro in presenza, ma anche per tutte quelle aree, principalmente domestiche, destinate allo smart working.

Postazione ergonomica sul lavoro: l’importanza della seduta

Una postazione di lavoro non è tale se non dispone di una seduta adeguata. In questo caso, la creazione di un’area pc confortevole deve prevedere l’adozione di un’opportuna sedia ergonomica, optando per quelle sedute in grado di adattarsi completamente alle specifiche esigenze e quindi dotate di meccanismi che permettono di regolare lo schienale e la seduta.

Questo fa sì che le sedie da ufficio possano assolvere a diverse funzioni, ad esempio quella di sostenere efficacemente la regione lombare o contribuire a mantenere un adeguato allineamento tra viso e monitor. Inoltre, sono dotate di ruote e permettono una serie di movimenti dello schienale e del sedile, che accompagnano il corpo nei più piccoli spostamenti, assicurando un sostegno ottimale.

Naturalmente, in tutti quei casi in cui si debba intervenire su una postazione pc già configurata, ma carente di opportuni sostegni alla colonna vertebrale, si può inserire nella seduta un supporto lombare ergonomico: un dispositivo esterno, compatibile con la maggior parte delle sedie da ufficio, che si adatta alla normale conformazione della schiena favorendo il mantenimento di una postura corretta.

Postazione per il pc: i dispositivi ergonomici per il benessere di piedi, gambe e braccia

Quando si progetta un workspace ergonomico, non bisogna tralasciare l’impatto che la postura ha su braccia, gambe e piedi, tre aree del corpo spesso trascurate dalle classiche postazioni da lavoro, ma dal cui benessere deriva gran parte del comfort giornaliero.

Le braccia, infatti, dovrebbero essere sempre ben aderenti al piano di lavoro, mentre per quanto riguarda i piedi, è importante assicurarsi che aiutino le gambe ad assumere una posizione ad angolo retto, in corrispondenza delle ginocchia.

È per questo che nel progetto di una postazione per pc confortevole è bene prevedere un poggiapiedi regolabile, una piattaforma pieghevole che solleva piedi e gambe, favorendo la circolazione sanguigna e alleggerendo anche la pressione che grava sulla schiena.

Quando si lavora al pc, tra le parti coinvolte ci sono anche i polsi, spesso poco considerati ma estremamente sollecitati. Per alleviarne la tensione, è bene prevedere l’utilizzo di mouse ergonomici, dei dispositivi che, grazie a una posizione verticale, favoriscono movimenti più naturali e riducono la possibilità che si sviluppino infiammazioni a carico delle dita o della mano.

Naturalmente, anche supporti extra come poggiapolsi possono contribuire efficacemente a ridurre i danni causati da una postura scorretta. In questo caso, si può optare per poggiapolsi da tastiera o integrati nel tappetino del mouse, che attenuano le sollecitazioni a cui sono quotidianamente soggetti i polsi, scongiurando il rischio di lesioni connesse alle sollecitazioni ripetute.

Infine, molte postazioni ergonomiche per pc, grazie a monitor e tastiere dalle altezze regolabili, oltre a scrivanie standing desk, dall’assetto mutabile in altezza, permettono di svolgere le normali attività al pc anche in piedi. Una serie di risorse molto importanti per passare in pochi secondi dalla posizione seduta a quella eretta e ridurre buona parte dei rischi connessi alla vita sedentaria.