Tutti coloro che investono nel trading online si trovano a dover fronteggiare la questione relativa a dove (e come) reperire le notizie che possano fungere da base sulla quale basarsi per andare poi a piazzare i propri soldi sui mercati. Tutto questo oggi trova diversi ostacoli, come nel caso delle fake news oltre che della quantità paurosa di informazioni che si possono trovare in rete.
Come sempre in questi casi, quando c’è un quantitativo enorme di informazioni, ci possono essere aspetti positivi e negativi al contempo. È importante non prendere mai come oro colato quello che si trova in rete, soprattutto quando si ha a che fare con tematiche così delicate che riguardano direttamente i propri soldi.
Altro consiglio poi, quello di seguire in modo costante una fonte, dato che online vengono aggiornate con cadenza quasi oraria, e quindi è bene tenerle sotto controllo durante tutto l’arco della giornata. In sostanza per investire nel trading online è importante informarsi costantemente, seguire il più possibile, informarsi su più fonti e non sentire solo una campana, capire che le informazioni sono altra cosa rispetto alle questioni strettamente tecniche.
I siti di riferimento in rete dove informarsi
L’analisi tecnica è un qualcosa di diverso rispetto alle notizie di stretta attualità, entrambi questi aspetti devono essere seguiti facendo ricorso a fonti attendibili. Le notizie vanno quindi verificate prima di tutto, quindi integrate con altre informazioni di carattere più tecnico e di approfondimento.
Quali sono le fonti da seguire in questo senso? Ci sono ovviamente i principali giornali online, quelli noti e che per questo possono avere una maggiore autorevolezza, da Il Sole 24 Ore fino a Milano Finanza, giornali per eccellenza soprattutto per chi investe sul mercato delle azioni. Per chi è invece alla ricerca di informazione più tecniche ci sono tanti forum verticali di settori, su tutto Forum Finanzaonline, dove possono essere trovati approfondimenti, focus e discussioni portate avanti da altri utenti che hanno già investito sul mercato (e che per questo possono fornire consigli basati su esperienze reali).
Fonti ufficiali e non ufficiali
Ci sono poi le fonti ufficiali, quelle che si riferiscono ad esempio a rapporti oggettivi su dati di natura economica (spesso vengono forniti da enti come Inps o direttamente da fonti statali, ad esempio nel caso del Pil di un paese). Queste notizie hanno tra l’altro la facoltà di portare un’influenza diretta sui mercati, soprattutto quello delle azioni, a differenza di quanto può accadere con le notizie diffuse dai giornali.
Anche le notizie giornalistiche diffuse dai giornali, ovviamente da quelli più grandi e noti, possono portare scossoni su determinati mercati. È comunque importante, quando si inizia a fare trading online e, per questo, si ha la necessità di attingere a notizie di economia, essere in grado di distinguere tutte queste differenti fonti, capire quale siano attendibili e quali no, sapere su quali media si può fare affidamento.