Dei tanti codici tributo da inserire nel modello F24, il 3812 si riferisce al versamento della prima rata di acconto dell’IRAP, ossia l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive. Ma chi deve pagare quest’ultima? Come inserire il codice nel modello delle tasse?
L’IRAP
Questa imposta è attiva dal 1997 ed è proporzionale al fatturato di un’impresa. Essa, in pratica, è stata pensata per finanziare una parte del Fondo sanitario nazionale e le sue spese.
A pagare questa tassa sono:
- le società di capitali, che siano Spa, Srl o Sapa;
- enti non commerciali e non residenti, pubblici o privati che siano, che non risultano residenti in Italia ma che sono comunque presenti sul territorio nazionale;
- produttori agricoli, ma sono esonerati colori che hanno un volume d’affari inferiore a 7000 euro all’anno;
- le amministrazioni pubbliche, statali, regionali, provinciali, comunali, etc;
- altre società, ed anche lavoratori autonomi e professionisti.
Non la pagano, invece, chi ha un regime forfettario, i fondi, i venditori a domicilio con ritenuta a titolo d’imposta, chi ha un reddito occasionale, i collaboratori coordinati e continuativi, e chi ha un reddito che deriva dalla concessione in affitto di terreni o fabbricati.
Possono usufruire, poi, degli oneri deducibili ammessi le micro imprese e i lavoratori dipendenti a tempo determinato. Ci sono, poi, altre deduzioni, ad esempio sulle assicurazioni per gli infortuni, le cui spese si possono detrarre in funzione dei contributi per le assicurazioni obbligatorie per legge.
Come inserire il codice tributo e il calcolo della tassa
Per calcolare tale tassa, è necessario applicare l’aliquota fissa del 3,90 %, ma questa può variare a seconda di vari fattori. Ad esempio, nel 2006 in alcuni regioni tale aliquota si è alzata del 5,25 %, mentre le banche e società finanziarie pagano un aliquota del 4,65 %, mentre i produttori agricoli o che si dedicano alla pescano ne applicano una dell’1,9 %.
Tale imposta va pagata entro il 16 giugno, data della prima rata, ed il 30 novembre. Per pagare la prima rata è necessario inserire il codice tributo 3812 nel modello F24, nella sezione “Erario”, alla voce che riguarda le imposte dirette, l’IVA ed altre ritenute, compilando le colonne del codice, dell’anno di riferimento e l’importo a debito versati. Per la seconda rata, o per pagare la tassa in un’unica soluzione, si può ricorrere al codice tributo 3813.
Nel caso che l’imposta non venga pagata entro i termini previsti, si può ricorrere al ravvedimento operoso, come per le altre tasse non pagate. Ed anche in questo caso l’ammontare della tassa varia a seconda dei tempi in cui si versa.