Gli aspiranti agenti assicurativi, per poter operare, devono essere in possesso del certificato IVASS. Tale certificato si ottiene solo a seguito del superamento dell’esame agente assicurativo, meglio conosciuto come esame IVASS RUI. Ma in che cosa consiste questo esame e come è strutturato? Quali sono le materie da studiare per prepararsi al meglio? Ecco una breve panoramica.
L’IVASS e il RUI
Secondo la normativa vigente, per operare in qualità di broker o di agente assicurativo è necessario sostenere un esame. Ciò in quanto tali professioni possono essere esercitate solo dagli iscritti al RUI nelle sezioni:
- A: agenti
- B: broker
- C: produttori diretti di imprese di assicurazione
D: banche, Sim, intermediari finanziari ex art. 106 del Testo Unico Bancario, Istituti di pagamento ex art. 114 septies del Testo Unico bancario e Poste italiane – Divisione servizi di bancoposta - E: addetti all’attività di distribuzione al di fuori dei locali dell’intermediario, iscritto nella sezione A, B, D, F, o nell’Elenco annesso, per il quale operano, gli intermediari assicurativi a titolo accessorio che operano su incarico di altro intermediario ai sensi dell’articolo 109-bis, comma 5, del Codice, nonché gli addetti degli intermediari iscritti nella sezione E che operano al di fuori dei locali di questi ultimi
- F: intermediari assicurativi a titolo accessorio che, ai sensi dell’articolo 109-bis, comma 1, del Codice, operano su incarico di una o più imprese di assicurazione
Il RUI, ovvero Registro degli Intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi, è infatti il registro in cui sono contenuti i dati dei soggetti che svolgono l’attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa in Italia. Questi, insieme alle imprese che operano in qualità di distributori, sono infatti gli unici soggetti cui è riservato l’esercizio dell’attività di distribuzione assicurativa.
Tale registro è gestito dall’IVASS, ovvero l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Si tratta di un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, il cui operato ha lo scopo di garantire l’adeguata protezione degli assicurati attraverso una gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione sana e prudente. Inoltre, l’IVASS persegue la stabilità del sistema e dei mercati finanziari.
- diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall’Ivass;
- disciplina della previdenza complementare;
- disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione;
- tecnica assicurativa (rami vita e danni);
- disciplina della tutela del consumatore;
- nozioni di diritto privato;
- nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare.
Per il modulo riassicurativo le materie da studiare sono invece disciplina del contratto di riassicurazione e tipologie di riassicurazione e tecnica riassicurativa. Tutte le materie citate sono presenti anche per la prova scritta del modulo assicurativo e riassicurativo.
Prova orale
Se si è ottenuto un punteggio di almeno 60 centesimi nella prova scritta, si è ammessi a quella orale. Si tratta di una interrogazione sulle materie presenti nell’esame scritto. Tale ultima prova deve essere sostenuta in presenza della commissione esaminatrice, di cui fanno parte:
- due dirigenti dell’Ivass, di cui uno con funzioni di Presidente;
- due funzionari dell’Ivass;
- due docenti universitari in una delle seguenti discipline: diritto privato, diritto civile, diritto commerciale, diritto delle assicurazioni.
Per superare la prova orale dell’esame agente assicurativo è necessaria una votazione di almeno 60/100.