L’articolo 8 del DPR 633 del 1972 (aggiornato nel 2021), ovvero il Testo unico IVA, stabilisce le cessioni all’esportazione. Per saperne di più su cosa dice questo articolo e dove poterlo leggere, si può continuare a leggere questa pagina.
Che cosa dice
L’articolo 8 del DPR 633/72 stabilisce quali sono le cessioni all’esportazione non imponibili, ovvero:
- le cessioni eseguite mediante trasporto o spedizione di beni fuori dalla Comunità Europea, ovvero le esportazioni dirette, anche tramite commissionari, i cui beni possono essere sottoposti per conto del cessionario, ad opera del cedente stesso o di terzi, a lavorazione, trasformazione, montaggio, assemblaggio o adattamento ad altri beni.
- le cessioni con trasporto o spedizione fuori del territorio della Comunità economica europea entro novanta giorni dalla consegna, ad eccezione dei beni destinati a dotazione o provvista di navi ed imbarcazioni;
- le cessioni di beni diversi dai fabbricati e dalle aree edificabili.
In conclusione, non sono imponibili, secondo questo articolo, le operazioni che danno luogo a cessioni in cui i beni vengono spediti o trasportati fuori dal territorio europeo, e per cessioni di beni si intende le operazioni di esportazioni definitive. Restano escluse dalle già citate categorie, le esportazioni senza trasferimento della proprietà e con successiva reimportazione dei beni dopo le trasformazioni le cosiddette esportazioni temporanee.
Bisogna tenere presente che l’esportazione a fini dell’IVA è diversa da quella doganale, in quanto riguarda solo le esportazioni che comprendono il passaggio di proprietà, al cui trasporto provvede chi cede il bene. Delle esportazioni dirette, poi, si possono distinguere due casi, ovvero:
- il caso che coinvolge un cedente-residente ed un cliente estero;
- l’operazione triangolare, in cui sono coinvolti non solo i soggetti appena citati, ma anche un cedente/cessionario-residente, che riceve un bene da un cedente-residente per poi darlo ad un cliente estero.
Dove poter consultare il DPR
Questo articolo, e l’intero DPR di cui fa parte, si possono trovare facilmente online, in pdf e non. Essendo un documento pubblico è facilmente reperibile, in particolare su siti che trattano di leggi e decreti.
Il Testo Unico IVA di cui fa parte, è suddiviso in sette titoli, ovvero le disposizioni generali, che comprendono gli articoli da 1 a 20, gli obblighi dei contribuenti, illustrati negli articoli dal 21 al 40, le sanzioni, dagli articoli 41 a 50, l’accertamento e la riscossione, dagli articoli 51 a 66, le importazioni ed il gruppo IVA, dall’articolo 67 al 70, le disposizione varie, che comprende gli articoli dal 71 al 75, e le disposizioni transitorie e finali, che comprende gli articoli dal 76 al 94.