Se pensiamo ad un’attività che scandisce la routine quotidiana all’interno del nostro ufficio, la stampa è una di quelle.
Stampare, però, oltre che essere essenziale, rappresenta un’attività costosa, che incide sulle nostre tasche; ecco che diviene utile fare riferimento ad una serie di accorgimenti riguardanti le modalità di stampa a cui attenersi e i prodotti, ovvero le cartucce Epson per stampante che andremo ad acquistare sul mercato.
Alcune accorgimenti preliminari per risparmiare
Spesso accade che gli intensi ritmi di lavoro ci inducono a tralasciare dei particolari che nel complesso incidono sui costi di stampa.
Indipendentemente dal modello della nostra stampante Epson (laser o inject), quando risulta possibile è utile stampare in bianco e nero, ad esempio: se ci capita di dover stampare un testo di sola lettura, il cui contenuto magari riporta solo dei titoli a colori, stampare a colori non ha molto senso.
Mandare in stampa documenti in bianco e nero può essere un primo passo che ci permetterà, nel lungo periodo, di ammortizzare i costi delle nostre cartucce Epson.
Un altro accorgimento da adottare, prima di mandare il documento in stampa, è quello di sfruttare le potenzialità fornite dal driver Epson che, tra le tante cose, ci consente di modificare la qualità della nostra stampa.
Anche in questo caso, se non abbiamo particolari esigenze legate alla qualità di ciò che mandiamo in stampa, è consigliabile impostare una maggiore velocità a discapito della qualità, di modo da ottenere un documento che, restando pur sempre leggibile, ci permette di non sprecare eccessivi livelli di inchiostro.
Un’ immagine per non sbagliare: un aiuto dalla Epson
Sembrerà banale, ma prima di acquistare le cartucce è essenziale conoscere il modello della nostra stampante, di modo da non incorrere in spiacevoli inconvenienti legati ad un mancato riconoscimento delle stesse.
Per scongiurare tutto ciò, basterà identificare correttamente il modello della nostra stampante, infatti dando un’occhiata sul retro della nostra stampante, troveremo il codice del modello e il numero di serie.
Inoltre, l’azienda Epson, per ovviare a possibili errori, ha creato delle immagini riportate sia nella stessa cartuccia che sul carrello di stampa che ci consentono di non sbagliare in sede di acquisto delle cartucce.
Infatti l’immagine, poiché corrisponde alla serie di riferimento, ci evita di ricordare per forza il codice alfanumerico identificativo del modello.
Dalla serie 603 alla DURABright per arrivare alla Ecotank: un’ampia gamma per risparmiare
Epson ci mette a disposizione diverse alternative per risparmiare, partiamo dalle cartucce della serie 603, in grado di ridurre i costi di stampa e garantire un’ottima resa per la stampa dei nostri documenti d’ufficio.
Non a caso questa serie si basa sugli inchiostri dye, una qualità di inchiostro a basso costo di produzione che assicura nitidezza e brillantezza, il tutto ad un prezzo di vendita contenuto.
Sempre in tema di risparmio, si segnala la serie DURABrite disponibile in vari formati: si passa dal formato standard al formato XL, per poi arrivare a quello XXL. Quest’ultimo formato consente addirittura di stampare fino a 2.200 pagine, garantendo risultati ottimali in termini di qualità e risparmio.
In ultimo, ma non per importanza, si segnala l’innovativa serie EcoTank, una serie di stampanti che, al posto delle cartucce, dispongono di serbatoi ricaricabili tramite l’acquisto di specifici flaconi. Quest’ultima alternativa rappresenta un’innovazione di ampia portata in grado di assicurare una resa elevata in termini di quantità (il set di inchiostro in dotazione è in grado di assicurare la stampa di 14.000 pagine), a cui si abbina un risparmio importante sui costi.
Le cartucce compatibili Epson: una valida alternativa a basso costo
Si sa, risparmiare in un contesto di lavoro è un must a cui non ci si può sottrarre, proprio per tale ragione possiamo optare per acquistare delle cartucce che siano compatibili con il nostro modello di stampante.
Oggigiorno quest’opzione è la più adottata dalla maggior parte dei consumatori che costantemente si rivolgono al mercato online, a tal proposito si segnalano la presenza di e-commerce specializzati in materia che sono in grado di offrire un’efficiente assistenza per l’acquisto di tali tipologie di cartucce.
Infine, se si avessero dei dubbi riguardo all’acquisto delle cartucce compatibili si ricorda che oramai esistono sul mercato svariati marchi che garantiscono ottime prestazioni a cui si abbina, ovviamente, un prezzo di vendita contenuto che ci consente un notevole risparmio.