Con il termine “ETF sostenibili” intendiamo quei gruppi di titoli azionari noti come ETF ESG, la cui caratteristica è quella di offrire al risparmiatore la possibilità d’investire compiendo delle scelte eticamente responsabili che lo porteranno anche a guadagnare di più.
I migliori ETF sostenibili
Gli investimenti sostenibili ETF si basano sul replicare un indice azionario che si classifica sul mercato come, appunto, sostenibile. All’interno dell’indice azionario ESG troviamo titoli di società che hanno come punto di forza quello di rispettare determinati criteri di sostenibilità e questo porta a un naturale impatto positivo di cui beneficiano comunità intere, il cui focus è su aspetti sociali di particolare rilevanza. Queste strategie di business, quindi, si concentrano su una o su alcune tematiche sociali in maniera parziale o totale. Fra le categorie più di spicco ci sono l’ambiente, la società, il rispetto dei diritti umani e la governante aziendale.
Fra i più grandi ETF troviamo molti nomi di spicco in campo solidale, fra cui iShares MSCI Usa SRI seguito da SPDR Bloomerang SABU U.S. corporate ESG, la cui caratteristica è quella d’investire in obbligazioni societarie in dollari di qualità molto elevata, non avendo alcun tipo di rapporto con emittenti che operano in aree controverse o che hanno bassi rating di sostenibilità. MSCI World SRI si classifica al terzo posto grazie al suo portafoglio di titoli azionari globali ad alto profilo ESG poiché non collabora con società che operano in settori come la produzione di armi, quella del tabacco, dell’alcol, dell’incentivazione al gioco d’azzardo e in altre aree come l’intrattenimento per adulti, il carbone termico, gli organismi geneticamente modificati e molte altre.
iShares MSCI Usa ESG Enchanted, invece, nonostante non occupi una delle prime posizioni nella classifica degli ETS più grandi al mondo, è sicuramente degno di attenzione per via delle sue capacità nel replicare l’indice climatico europeo, riducendo l’intensità del carbonio del 30% se comparato all’indice MSCI USA tradizionale. IShares Globale clean energy, com’è possibile intuire dal nome stesso, investe nelle società a energie alternative nonché di tecnologie e apparecchiature per la produzione di quella che è conosciuta come la “green energy” e opera sia con società attive nei mercati emergenti sia in quelle attive nei mercati sviluppati evitando, in ogni caso, di stringere rapporti con imprese ad alte emissioni di carbonio.
Quanto si può guadagnare investendo negli ETF sostenibili?
Anche se a prima vista può sembrare che l’unica motivazione per investire negli ETF sostenibili sia quella etica, non è necessariamente così perché questi hanno diversi aspetti positivi dati dal loro essere tipologie d’investimento nuove sul mercato e ancora giovani. Gli investimenti sostenibili, se fatti bene, possono portare l’investitore a guadagnare molto, riducendo i rischi. Ma com’è possibile? Questo può accadere per via del profilo delle società quotate, caratterizzate da una solida governance che non solo rimane stabile anche con il passare del tempo ma che viene regolarmente controllata e analizzata dai più importanti istituti di gestione del risparmio.
Nonostante sia ancora difficile capire se gli investimenti ETF sostenibili sono solo una moda passeggera o se sono destinati a diventare il nuovo punto fermo per gli investitori, c’è da dire che, al momento, essi presentano davvero tanti vantaggi, oltre a quelli etici, come il fatto che le aziende che prestano attenzione alle tematiche ESG fa sì che le stesse corrano minori rischi legali come cause o risarcimenti che possono rivelarsi anche molto dispendiosi nonché i prezzi al rialzo dati da una maggiore domanda di obbligazioni e azioni da parte di chi desidera supportare solamente quelle aziende che hanno una forte coscienza responsabile ed etica.