Quando conviene chiedere un prestito?

Tantissimi italiani ricorrono a prestiti e finanziamenti per le più svariate esigenze, dall’acquisto dell’automobile nuova a quello dei mobili per la casa, oppure per ottenere liquidità da usare per le proprie esigenze finanziarie. Ovviamente, in diverse circostanze conviene chiedere un prestito, ad esempio quando si devono affrontare delle spese e si ha bisogno di denaro che non si possiede.

Lo stesso succede quando non si vogliono utilizzare i propri risparmi, preferendo usare i soldi di banche e finanziarie per mantenere il proprio fondo per le emergenze. In questi casi è importante scegliere il prestito giusto, valutando con attenzione tutte le soluzioni disponibili in base ai propri requisiti e necessità.

L’obiettivo è ottenere un credito sostenibile, ossia una liquidità adatta alle proprie esigenze ma anche facile da ripagare, senza costi eccessivi in termini di tasso di interesse e spese accessorie. Per farlo basta sfruttare i vantaggi del web, utilizzando i servizi gratuiti di comparazione online dei prestiti per individuare il prodotto più adatto e conveniente.

Come trovare prestiti convenienti online

Per trovare un prestito conveniente è importante confrontare i finanziamenti online tramite piattaforme specializzate. Come esempio, prendiamo ilprestito.it: si tratta di un sito orientato alla comparazione dei prestiti online, con l’obiettivo di aiutare il consumatore a scegliere la soluzione migliore, attraverso il quale individuare in poco tempo il prestito personale o la cessione del quinto più vantaggiosa.

La cessione del quinto è un prodotto di credito riservato a dipendenti pubblici e privati e pensionati, infatti bisogna avere la busta paga o il cedolino della pensione. È un prestito non finalizzato, quindi è possibile usare la somma in modo autonomo, inoltre è possibile richiedere la cessione del quinto anche se segnalati al Crif o protestati.

Si tratta di un prestito facile da richiedere, una soluzione ideale per chi in passato ha avuto problemi con il pagamento dei debiti, in quanto grazie alle garanzie che bisogna presentare consente di accedere al credito anche in caso di segnalazioni come cattivo pagatore. La cessione del quinto può essere utilizzata anche per il consolidamento dei debiti, per riunire in un unico prestito una serie di finanziamenti attivi semplificandone la gestione e razionalizzando i costi.

In alternativa è possibile chiedere un prestito personale, un finanziamento più versatile e meno restrittivo rispetto alla cessione del quinto, infatti può essere chiesto anche dai titolari di partita IVA, come lavoratori autonomi e dai titolari di ditte individuali. In questo caso non bisogna avere segnalazioni al Crif, in più servono delle garanzie solide, ad esempio trovando una persona qualificata che faccia da garante ove necessario, ma si possono richiedere somme elevate e gestire la liquidità come si preferisce.

Come valutare la convenienza di un prestito

Un prestito conveniente è un prodotto creditizio adatto alle proprie necessità con una rata sostenibile, ovvero un prestito con costi contenuti e agevole da rimborsare. Si tratta di caratteristiche essenziali, affinché il debito contratto non pesi eccessivamente sulla propria capacità di spesa e sia possibile ripagarlo facilmente, riducendo il rischio di problemi con i pagamenti che possono causare situazioni stressanti e spiacevoli.

Innanzitutto bisogna scegliere bene il prestito adatto alle proprie necessità, valutando bene tutti i tipi di prestito disponibili in base alle garanzie possedute e alla finalità del credito. Individuare il prestito giusto consente già di usufruire di notevoli benefici, tuttavia è fondamentale confrontare i prestiti online per comparare una serie di parametri, come il tasso di interesse e i costi dei finanziamenti.

L’aspetto più importante da analizzare è il TAEG, ossia il tasso annuale effettivo globale, un indicatore espresso in percentuale che fornisce l’indicazione di tutti i costi del prestito. In questo modo è più semplice confrontare vari prestiti tra loro, non comparando appena il tasso di interesse ma l’intero ammontare dei costi del credito per una valutazione più accurata e precisa della reale convenienza del prestito.

Altre caratteristiche da non trascurare sono le opzioni di flessibilità, come la possibilità di saltare una rata o rimodularne l’importo, l’efficienza del servizio clienti e l’affidabilità dell’istituto di credito. Oggi è possibile analizzare tutti questi aspetti online in modo semplice e veloce, la soluzione migliore per capire quando conviene chiedere un prestito e qual è la soluzione creditizia più vantaggiosa e adatta alle proprie esigenze.