I segreti per un trading di successo

Per quanto sia immediato e largamente alla portata, fare trading online non è affatto un’operazione facile. Puntare a diventare milionari investendo i propri risparmi, e affidandosi a broker navigati del settore, richiede sempre un’attività collaterale preliminare in cui è fondamentale valutare tutte le componenti del caso.

Insomma, è davvero possibile diventare ricchi grazie al trading? Prendendo come spunto esempi celebri dal notevole spessore pionieristico, si può fornire una risposta chiarificatrice ad un simile, e giustificato, interrogativo. Warren Buffet, George Soros Carla Icahn, infatti, si sono ritrovati in una situazione di depressione economica prontamente sfruttata a loro vantaggio, in veste di trader, per racimolare un patrimonio complessivo di oltre 100 miliardi di dollari.trader vincenti

Il primo segreto per realizzare profitti da capogiro è non perdere mai soldi. A detta di Buffet, mettersi sulla difensiva, individuando se si è entrati o meno in una brutta posizione, consente di prevenire l’insorgere di quelle perdite che potrebbero decurtare il proprio capitale. Il secondo segreto per un ottimo trading consiste nella minimizzazione del rischio, ovvero far sì che le perdite non sfuggano di mano. Il caso di Soros è significativo, poiché, per anni, ha scommesso contro l’andamento della sterlina inglese; tuttavia, con una strategia ben definita incentrata sullo short, Soros ha sempre contenuto le perdite nonostante il trend quasi sempre positivo della valuta britannica.

Il terzo segreto, invece, è studiare ogni giorno per investire in poche aree di mercato. Documentarsi con criterio, senza perdere di vista i cambi in tempo reale del mercato, permette di focalizzarsi su un determinato ambito merceologico traendo guadagni semplicemente sensazionali.