Centro per l’impiego Torino: orari, sedi ed altre informazioni

I centri per l’impiego svolgono una funzione utilissima per chi è alla ricerca di un’occupazione o per chi ha bisogno di determinati servizi o informazioni; fino a non molto tempo fa il centro per l’impiego di Torino e gli altri centri del territorio provinciale erano gestiti dalla Città Metropolitana di Torino, mente ora sono di competenza della Regione Piemonte, che li gestisce attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro. Scopriamo dove si trovano le sedi, quali sono gli orari di apertura e tante altre informazioni sul centro per l’impiego di Torino.

I servizi del centro per l’impiego

Stando alle norme che li riguardano, i centri per l’impiego svolgono principalmente due funzioni: rappresentano il punto d’accesso al sistema delle politiche attive per il lavoro e forniscono i servizi e le misure di politica attiva. Grazie al centro per l’impiego è possibile accedere ai servizi per il lavoro che vengono offerti dalla rete nazionale e regionale alle imprese e alle famiglie; il centro svolge il suo servizio pubblico rivolgendosi alle persone che sono alla ricerca di una nuova occupazione, ai disoccupati, ma anche agli occupati, dando maggiore attenzione a chi ha un maggiore bisogno di supporto e accompagnamento nelle fasi di transizione che si possono durante la vita lavorativa. Il centro per l’impiego di Torino, così come gli altri sparsi sul territorio nazionale, si occupa dell’erogazione dei servizi per il lavoro per le persone in cerca di occupazione e per la ricollocazione dei disoccupati che ricevono la Naspi (la nuova assicurazione sociale per l’impiego) o l’Asdi (assegno di disoccupazione) o dei collaboratori e dei precari in Dis-Coll.

Sedi, orari e altre informazioni sul centro per l’impiego di Torino e provincia.

Il centro per l’impiego di Torino ha due sedi:

  • quella di Torino Nord si trova in via Bologna 153; il numero di telefono è 011 8614800/4864 e l’indirizzo email è info.cpi.torinonord@agenziapiemontelavoro.it;
  • quella di Torino Sud si trova in via Castelgomberto 73A; il numero di telefono è 011 8614800/4112 e l’indirizzo email è info.cpi.torinosud@agenziapiemontelavoro.it.

Gli uffici sono aperti al pubblico ai seguenti orari:

  • da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30
  • il lunedì, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 14:15 alle 15:45 su appuntamento
  • il venerdì dalle 9:00 alle 12:00 su appuntamento.

Nella provincia di Torino sono presenti anche i centri per l’impiego di Ciriè (via Banna 14), Chieri (via Vittorio Emanuele II 1), Chivasso (via Lungo Piazza d’Armi 6), Cuorgnè (via Ivrea 100), Ivrea (Corso Vercelli 138), Moncalieri (Corso Savona 10D), Moncalieri Carmagnola (piazza IV Martiri 22), Orbassano (strada Rivalta 14), Pinerolo (corso Torino 324), Rivoli (via Dora Riparia 4), Settimo Torinese (via Roma 3), Susa (via Martiri della Libertà 6), Venaria (via Leonardo da Vinci 50). Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.agenziapiemontelavoro.it.