Il fascino del trading online continua ad attirare tantissime persone: chi la vede come una strada per ottenere facili guadagni è destinato a fallire, ma chi ci mette tempo, passione, competenza e costanza può togliersi qualche bella soddisfazione. Ovviamente nessuno nasce imparato, quindi per chi muove i primi passi in questo settore i consigli dei professioni per i trader principianti possono essere molto importanti.
Le dritte per chi vuole avvicinarsi al trading online
Iniziare a fare trading online può sembrare davvero semplice visto che ormai le piattaforme di negoziazione sono facilmente leggibili più o meno da tutti e i depositi minimi per poter aprire un conto presso i broker sono davvero basse: basta una rapida registrazione e si può entrare nei mercati. Ma quando si inizia a fare sul serio le cose si complicano: chi si lancia in questo mondo senza il giusto atteggiamento e le giuste competenze vedrà il suo capitale volatilizzarsi in men che non si dica. I professionisti del trading hanno conquistato grandi risultati grazie a tanti studi e a tanto lavoro, quindi i trader principianti non possono fare altro che seguire attentamente i loro consigli.
I consigli dei professionisti per i trader principianti
La prima dritta non può che essere quella di studiare e capire bene che tipo di trader si può diventare, cercando di definire i propri obiettivi e il capitale che si può investire. Il secondo consiglio fondamentale è quello di fare molta attenzione quando si fa la scelta del broker: è sufficiente fare una ricerca sul web per scoprire quanti sono i possibili intermediari presso cui aprire un conto di trading online, ma la scelta deve essere frutto di un’attenta analisi; innanzi tutto bisogna accertarsi che si tratta di un broker regolamentato ed autorizzato dalla Consob ad operare in Italia, poi bisogna valutare diversi aspetti come gli strumenti finanziari e gli asset disponibili, il feeling con la piattaforma, i servizi e gli strumenti di analisi, i costi di gestione e così via. Ai famosi bonus, che per molti rappresentano il richiamo maggiore, non bisognerebbe dare così tanta importanza.
Quando si inizia bisogna avere già delle buone conoscenze, ma è chiaro che solo con l’esperienza si possono imparare determinate cose come la definizione delle strategie e il controllo dell’aspetto emotivo e psicologico ed entrare in confidenza con concetti come quelli del money management e del risk magement e del take profit e dello stop loss. Uno dei consigli dei professionisti ai trader principianti è quello di impratichirsi con i conti demo, in modo da fare esperienza e sperimentare senza mettere a rischio il proprio capitale, ma non per troppo tempo perché poi ci si abitua ad agire con un denaro finto.