conto corrente onlin senza spese

Conto corrente online senza spese: chi lo propone, requisiti e giacenza necessaria

Ormai è diventato indispensabile avere un conto corrente: quando ci si trova nella condizione di doverne per forza aprirne uno nuovo sono tanti i fattori che vanno considerati, anche se l’aspetto a cui si dà più peso nella maggior parte dei casi è quello dei costi; questo è uno dei motivi che spingono molte persone a scegliere un conto corrente online senza spese: vediamo quali sono le caratteristiche principali dei prodotti di questo tipo, chi lo propone e qual è la giacenza minima necessaria.

Cos’è il conto corrente online senza spese e chi lo propone

Nei primi tempi in cui si sentiva parlare di conti correnti online c’era un po’ di scetticismo, soprattutto quando venivano proposti con la formula zero spese: perché mai una banca dovrebbe offrire ai suoi clienti un servizio senza ricevere nulla in cambio? Al di là del fatto che non è vero che la banca non riceve nulla in cambio (senza spese non è necessariamente sinonimo di gratuito), nel corso degli anni lo scetticismo è stato via via messo da parte e ora sono davvero tanti gli italiani che hanno optato per un conto corrente online. Questa crescente domanda ha spinto sempre più istituti a fornire servizi di home banking, con conti gestibili direttamente dal proprio computer o dal proprio smartphone, e in alcuni casi abbiamo assistito alla nascita di banche che operano solo online.

Il conto corrente online in genere presenta le stesse identiche caratteristiche di un conto corrente tradizionale: si può controllare il saldo, monitorare i movimenti, effettuare e ricevere pagamenti , domiciliare le bollette, accreditare lo stipendio e così via; il tutto però, può essere fatto senza recarsi fisicamente in filiale, visto che il conto viene gestito tramite internet. Proprio come i conti tradizionali è possibile richiedere ulteriori servizi, come ad esempio la carta di credito o il bancomat per poter prelevare agli sportelli automatici e per pagare nei negozi. Anche quelle che erano le paure iniziali sulla sicurezza dei conti online sembrano essere un ricordo lontano, visto che tutti gli istituti utilizzano i migliori sistemi per mettere al sicuro i dati (e i soldi) dei loro clienti.

Considerando quanto detto fino ad ora è facile capire qual è il principale vantaggio dei conti online rispetto a quelli tradizionali, ovvero la comodità: tramite le applicazioni o i siti degli istituti è possibile gestire il conto senza la necessità di doversi recare in filiale per fare qualsiasi operazione, con il rischio di doversi subire lunghe attese prima di poter parlare con l’impiegato allo sportello. Ma con l’aumento delle opzioni disponibili sul mercato la semplice comodità non basta più ad accaparrarsi nuovi clienti. Ecco perché molti istituti (molti di quelli già esistenti e che operano anche in maniera tradizionale, ma soprattutto le banche nate per operare online) hanno iniziato a proporre particolari formule per distinguersi dagli altri: l’obiettivo è quello di offrire agli utenti dei servizi che possano essere considerati non solo più comodi, ma anche più convenienti rispetto alla concorrenza.

Caratteristiche dei conti zero spese

Nasce in quest’ottica la formula del conto corrente online senza spese: i conti online permettono alle banche di abbattere numeri costi, visto che per offrire servizi del genere non sono necessari sedi fisiche, personale allo sportello e diverse altre voci di spesa. Per il consumatore questi risparmi si trasformano nella possibilità di beneficiare di un conto corrente che non prevede costi di apertura e costi di gestione: nella maggior parte dei casi non è previsto un canone annuo e non si devono pagare le classiche operazioni da conto, che vengono sempre gestite tramite il sito web o l’applicazione. Bisogna fare comunque attenzione, perché come abbiamo spiegato prima senza spese non vuol dire per forza completamente gratis!

La maggior parte dei conti correnti online senza spese sono offerte gratuitamente determinate operazioni e fino ad un certo numero massimo: il risparmio è quindi garantito per chi non ha grosse esigenze in termini di servizi e non fa troppi movimenti; chi ha delle esigenze un po’ più ampie oppure ha un’operatività elevate potrebbe non trovare così conveniente i conti proposti con questa formula. È importante leggere con molta cura i fogli informativi dei vari conti per potersi rendere conto di quello che rientra tra le “zero spese” e quello che invece si deve pagare. Alcuni conti infatti come detto offrono gratis un certo numero di operazioni e superata questa soglia si pagano delle commissioni, altri prevedono costi discretamente alti per chi richiede l’estratto conto cartaceo, altri ancora prevedono il pagamento delle carte o del libretto degli assegni. Altri conti invece possono essere sottoscritti con la formula senza spese solo se il titolare vi accredita lo stipendio o la pensione.

Insomma, non bisogna essere troppo superficiali quando si decide di aprire un conto corrente online senza spese: bisogna sempre informarsi per bene ed eventualmente fare un confronto tra le soluzioni che sembrano più convenienti. Sui siti internet dei vari istituti che li propongono è possibile trovare i fogli informativi (molto interessante la sezione dedicata all’ISC, indicatore sintetico di costo, dove vengono riepilogate le stime di costo in base alla categoria di cliente), mentre i sempre più frequentati siti comparatori permettono di fare un confronto immediato tra le principali condizioni economiche applicate dalle banche sui loro prodotti.

Requisiti, apertura del conto online e condizioni

Molti si chiedono quali sono i requisiti per poter aprire un conto corrente online: in realtà da questo punto di vista non c’è niente di diverso rispetto ai tradizionali conti correnti aperti presso la filiale fisica di qualche banca. Di solito basta essere maggiorenni per aprire il conto, mentre i documenti necessari sono la carta di identità, il codice fiscale e un documento di reddito. La procedura di apertura può variare da un istituto all’altro, ma il più delle volte si svolge interamente online tramite il sito della banca prescelta e basta seguire le istruzioni che compaiono sul video per completarla nel giro di pochi minuti. Dopo l’identificazione (ci sono banche che permettono di farla anche tramite webcam) il conto è attivo e dopo pochi giorni il suo titolare riceve per posta la carta di credito/bancomat.

Per capire quali sono le caratteristiche e gli eventuali costi dei conti correnti online senza spese diamo un’occhiata ad un paio di offerte che i siti comparatori mettono in cima alle classifiche relative a questa categoria di prodotti. Il conto corrente di Illimity Bank prevede il pagamento di un canone annuo pari a zero che include la carta di credito e bancomat, il servizio di internet banking, i bonifici e i prelievi a patire da 100 euro in su; si pagano 2 euro i bollettini premarcati e l’estratto conto cartaceo; il conto è senza spese a vita se si soddisfano due si queste tre condizioni: si accreditano almeno 750 euro al mese, ci sono almeno due domiciliazioni e si fanno almeno 300 euro di transazioni mensili con le carte Il Conto Widiba invece prevede un canone annuo pari a zero che include la carta di credito e bancomat, il servizio di internet banking, i bonifici e i prelievi; si pagano invece i bonifici allo sportello “ euro), i bollettini premarcati di enti non convenzionati (1,40 euro), l’estratto conto cartaceo (2,20 euro) e il canone della carta di credito (20 euro).