modello red

Modello Red: cos’è e a cosa serve, chi deve presentarlo

I pensionati che sono titolari di prestazioni collegate al reddito sono tenuti a dichiarare i loro redditi (ed eventualmente anche quelli dei componenti del loro nucleo familiare) all’INPS; per farlo devono trasmettere all’istituto il modello RED: vediamo cos’è e a cosa serve e chi deve presentare questa dichiarazione della situazione reddituale.

Cos’è e a cosa serve il modello RED

Il modello RED quindi è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che beneficiano di alcune prestazioni la cui misura e la cui erogazione sono legate alla situazione reddituale del soggetto. Questa esigenza è legata al fatto che il reddito nel corso degli anni può variare: per assicurarsi ce le prestazioni erogate siano corrette, l’INPS ogni anno effettua una verifica annuale.

Questa verifica avviene tramite l’analisi dei modelli RED presentati dai soggetti tenuti a trasmetterli all’istituto previdenziale (tra qualche riga sveleremo chi sono). Su queste dichiarazioni devono essere riportate informazioni relative ai redditi posseduti, in modo tale che l’INPS possa controllare se il pensionato ha effettivamente diritto alla prestazione e, se sì, in quale misura.

Chi deve presentare la dichiarazione

Sono tenuti a trasmettere all’INPS il modello RED:

  • i pensionati che nel corso degli anni precedenti a quello di verifica non hanno avuto altri redditi oltre a quello di pensione, ma solo se la situazione reddituale è cambiata rispetto alla dichiarazione dell’anno precedente;
  • chi percepisce prestazioni collegate al reddito che non comunicano per intero all’amministrazione finanziaria tutti i redditi che influiscono su tali prestazioni (per esempio gli interessi bancari o postali, i proventi da quote di investimento, che sono soggetti a ritenuta d’acconto);
  • Le persone esonerate dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi che sono in possesso di ulteriori redditi oltre a quello da pensione (per esempio chi riceve la pensione ed un reddito da abitazione principale);
  • chi percepisce alcune tipologie di redditi diversi che sono rilevanti ai fini previdenziali e che vengono comunicati all’Agenzia delle Entrate in modo diverso rispetto alle tradizionali dichiarazioni; rientrano in questa categorie i redditi provenienti da collaborazione coordinata e continuativi o da lavoro autonomo anche occasionale.

Come trasmettere il modello all’INPS

Il modello RED per la dichiarazione reddituale per le prestazioni collegate in godimento deve essere trasmesso all’INPS tramite i servizi online dell’istituto. In alternativa è possibile recarsi di persona presso le strutture territoriali dell’INPS, rivolgersi a CAF e altri intermediari abilitati al servizio oppure chiamare da rete fissa il Contact Center al numero gratuito 803164 (per chi chiama da cellulare il numero da comporre è 06164164).