libri scritti

Luciano Hinna: chi è, cosa insegna, pubblicazioni

Luciano Hinna, nato ad Ancona nel 1949, è professore ordinario di economia di azienda presso l’Università “Tor Vergata” di Roma.

Laureato in economia e commercio, ha svolto vari incarichi in ambito pubblico e privato, assurgendo a ruoli di responsabilità, ed è autore di numerose pubblicazioni.

Scopriamo qualcosa di più su di lui.

Chi è Luciano Hinna

Luciano Hinna ha lavorato, subito dopo la laurea, presso l’Associazione Bancaria Italiana come aziendalista del Servizio Studi. Tra gli anni Settanta e gli anni Novanta si è dedicato alla consulenza direzionale, occupandosi principalmente di controllo e pianificazione delle performance delle aziende private.

Nel 1982 è partner della Deloitte. In quanto responsabile del settore bancario e finanziario per l’Italia, si occupa di clienti di prestigio.

La Ernst&Young lo chiama a svolgere il ruolo di Amministratore Delegato nel 1992. Tempo dopo diventa Presidente della stessa società, in seno alla quale si occupa anche della ristrutturazione aziendale di Poste Italiane.

Sempre a partire dagli anni Novanta si è occupato di attività di consulenza per Banca d’Italia, UNESCO, ICE, Ragioneria Generale dello Stato e per molte altre amministrazioni pubbliche, enti locali ed anche strutture sanitarie.

Collaborazioni in ambito politico

Tra i numerosi incarichi di rilievo svolti dal professor Hinna ricordiamo le attività per l’Agenzia Spaziale Italiana e per l’INPS, in qualità di componente, nonché le collaborazioni con vari Ministri in qualità di consigliere. Tra gli altri, ha collaborato con il Ministro del Bilancio Beniamino Andreatta, il Ministro Giuliano Urbani dei Beni e Attività Culturali e il Ministro delle Politiche Agricole de Castro.

Fu consulente di Carlo Azeglio Ciampi, quando fu Presidente del Consiglio, per le privatizzazioni, e venne nominato da Amato Membro del Comitato Tecnico Scientifico della PCM.

Collaborazioni con istituti di formazione e Università

Professore ordinario da oltre vent’anni presso l’Università “Tor Vergata”, ha precedentemente collaborato con l’Università Luiss di Roma.

A Tor Vergata ha insegnato prima alla Facoltà di Economia e successivamente a quella di Giurisprudenza. È professore straordinario presso l’Università Mercatorum, dove insegna pianificazione e controllo.

Dal 2012 collabora con il centro studi Consiglio Italiano per le Scienze Sociali, presso il quale detiene la carica di Presidente.

Ha fatto parte del nucleo di valutazione dell’Università di Salerno dal 2013 al 2016, mentre nel 2017  è diventato componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione del CNR

I libri Luciano Hinna

Il professor Luciano Hinna è autore di libri, articoli, ricerche e contributi scientifici; molti dei suoi scritti trattano di economia e amministrazione pubblica.

Tra i libri più interessanti troviamo:

  • Corruzione, la tassa più iniqua”, pubblicato con Donzelli Editore nel 2013. Il libro ha una prefazione di Filippo Patroni Griffi;
  • Lezioni di economia aziendale. Manuale per gli studenti delle facoltà non economiche”, edito nel 2012 da Maggioli;
  • Dalla riforma del pubblico impiego alla riforma della Pubblica Amministrazione” del 2011, editore Franco Angeli;
  • Amministrazioni Pubbliche: evoluzione e sistemi di gestione”, pubblicato nel 2006 con la casa editrice Aracne;
  • Il bilancio sociale nelle Amministrazioni Pubbliche”, pubblicato da Hinna nel 2014, presso l’editore Franco Angeli.