lavoro

Stipendi medici ospedalieri: a quanto possono ammontare? Ci sono scatti di anzianità?

Chi si appresta a intraprendere questa carriera, o semplicemente si chiede a quanto possano ammontare gli stipendi medici ospedalieri, potrebbe rimanere sorpreso. Nei tempi più recenti, però, sono state decide delle disposizione relative al personale medico ospedaliero e agli scatti di anzianità ad esso applicabile. Nelle prossime righe vedremo quindi sia quanto guadagna un medico ospedaliero e a quanto ammontano in media gli stipendi medici ospedalieri e, infine, ogni quanto avvengono gli scatti di anzianità e le somme corrispondenti di aumento in busta paga.

Quanto guadagna un medico ospedaliero?

Quella del medico ospedaliero è senza ombra di dubbio una delle professioni più impegnative e con il maggiore carico di responsabilità. Turni di lavoro spesso lunghi ed estenuanti, oltre alla salute e a volte alla vita dei pazienti affidata alle loro mani, alla loro esperienza e alla loro capacità decisionale e di analisi. Quando si parla di stipendi, però, non sempre le aspettative corrispondono all’impegno immesso nel proprio lavoro.

Bisogna innanzitutto premettere che esistono diversi “step” previsti dalla carriera di un medico che, da specializzando, lo portano a lavorare in pianta stabile in una struttura ospedaliera. Inoltre, l’ammontare dello stipendio lordo può essere influenzato da diversi fattori, quali la regione in cui si lavora, l’anzianità e altre condizioni che vanno a comporre le voci accessorie nella busta paga.

Ad ogni modo, un medico specializzando, infatti, può arrivare a guadagnare tra i 1.700 e i 1.800 euro al mese. Dopo il terzo anno di attività si assiste a uno scatto di anzianità che porta un aumento sullo stipendio di circa 50 euro al mese.

Diverso il discorso per i medici di base (i cosiddetti medici di famiglia), il cui stipendio si calcola anche in base al numero dei loro assistiti. Per ogni assistito e fino a un limite di 500 pazienti, infatti, il medico di base percepisce 70 euro lordi. Oltre i 500 assistiti (e fino a un massimo di 1500 assistiti) il compenso per ognuno di essi è pari a 35 euro lordi. Ciò significa che, mediamente, lo stipendio di un medico di famiglia si aggira tra i 4 mila e i 7 mila euro mensili lordi.

Infine, gli stipendi dei medici ospedalieri si collocano in una via di mezzo. In base a diversi elementi, tra cui l’anzianità di servizio, lo stipendio di un medico ospedaliero può andare dai 2 mila ai 4 mila euro. I medici ospedalieri primari di reparto guadagnano invece dai 4 mila ai 6 mila euro lordi al mese.

Scatti anzianità medici ospedalieri: quando e come avvengono

Negli ultimi anni sono intervenute diverse modifiche circa le disposizioni in materia di scatti di anzianità per i medici ospedalieri. Ma quando avvengono e in quali termini? Stando alle ultime disposizioni relative ai dipendenti assunti con contratto sanità (nello specifico per la Pubblica Amministrazione) nel 2021, il primo degli scatti di anzianità per medici ospedalieri sopravviene dopo cinque anni di servizio.

È infatti recente la disposizione secondo la quale, a partire dal 2021, gli scatti d anzianità per il personale medico ospedaliero si verifichino ogni cinque anni di servizio maturato nella stessa azienda. Ciò è valido sia per medici ospedalieri che per gli infermieri ospedalieri.

In base all’inquadramento secondo il contratto collettivo nazionale, per i medici ospedalieri gli scatti di anzianità seguiranno il seguente modello:

  • 5 anni di anzianità: aumento di 5 mila euro l’anno sulla retribuzione di posizione;
  • 15 anni di anzianità: aumento di 6 mila euro l’anno sulla retribuzione di posizione;
  • 20 anni di anzianità: aumento di 7 mila euro l’anno sulla retribuzione di posizione.

Nuove disposizioni per i medici ospedalieri

Nel 2019 sono state intraprese delle modifiche relative alla situazione contrattuale dei medici ospedalieri. Tra queste, non solo quelle relative agli scatti di anzianità. Se infatti da una parte si è stabilito che i medici giovani neoassunti percepiranno un fisso di 1.500 euro al mese, dall’altra sono presi in esame anche i medici più anziani.

Per gli over 62, infatti, è possibile fare richiesta di esonero dalle guardie. Infine, i medici con almeno 5 anni di anzianità otterranno un incarico certo e un aumento di circa 2.000 euro sulla retribuzione di posizione.