assicurazioni

Assicurazioni: tutto quello che devi sapere sulle polizze sugli infortuni

Le assicurazioni sugli infortuni consentono di proteggersi contro una serie di eventi accidentali, ottenendo un supporto immediato quando si riportano dei danni fisici. Si tratta di polizze che permettono di tutelarsi dagli imprevisti, da personalizzare attraverso una serie di garanzie complementari che rendono possibile stipulare un contratto assicurativo su misura.

In questo modo, è possibile usufruire di prestazioni assicurative addizionali e integrative rispetto a quelle offerte ad esempio dall’INAIL ai lavoratori dipendenti e autonomi, coprendosi contro varie spese inattese e danni patrimoniali che possono essere causati da un infortunio. Allo stesso tempo, è possibile beneficiare di una protezione importante per i propri cari, qualora l’evento provochi il proprio decesso mettendo a rischio la tranquillità economica della propria famiglia.

Come funziona una polizza infortuni e cosa copre

Le polizze sugli infortuni aiutano a tutelare se stessi e le persone del proprio nucleo familiare in caso di danni fisici permanenti o l’eventuale premorienza a seguito di infortunio, con garanzie accessorie che forniscono un sostegno economico per coprire le spese legate a ricoveri ospedalieri e cure mediche. Inoltre l’assicurazione è integrabile con una copertura malattia, per ottenere una protezione più completa e affrontare gli impegni con maggiore serenità.

Alcune compagnie assicurative consentono infatti di personalizzare l’assicurazione a seconda delle proprie necessità, come avviene con le polizze sugli infortuni di Helvetia. L’impresa di assicurazione svizzera mette a disposizione la polizza Helvetia Zero Imprevisti, composta da tre sezioni che includono una serie di coperture per gli infortuni, la malattia e il servizio di pronto intervento 24/7 Helvetia Assistance, coprendo tutti gli infortuni che possono capitare durante l’attività lavorativa e il tempo libero.

Tra le coperture contro gli infortuni le polizze possono offrire un indennizzo in caso di invalidità permanente, un somma erogata a favore dei beneficiari per il decesso dell’assicurato in seguito a infortunio e una diaria per inabilità temporanea specificatamente dedicata ai lavoratori autonomi. L’assicurazione può includere una diaria da ricovero per ogni giorno trascorso in ospedale, il rimborso delle spese mediche per le cure successive a un infortunio e una diaria da convalescenza per l’immobilizzazione con l’applicazione del gesso.

Inserendo nel contratto anche le coperture per le malattie è possibile usufruire di una diaria da ricovero in seguito a una patologia e un indennizzo per lo stato di invalidità permanente. Includendo nella polizza infortuni anche il servizio di pronto intervento è possibile beneficiare del supporto di una centrale operativa specializzata in caso di infortunio, con servizi che vanno dalla consulenza medica al trasporto in ambulanza.

Cosa valutare nella scelta di una polizza infortuni e quando conviene

Una polizza sugli infortuni è una copertura utile in diversi contesti, per ottenere una protezione importante nell’eventualità di un incidente fortuito che può mettere a rischio la propria stabilità economica e quella dei propri cari. I lavoratori dipendenti possono usufruire dei servizi assistenziali forniti dall’INAIL, tuttavia anche in questi casi non tutti gli episodi accidentali sono coperti dall’Istituto, in quanto si limita ad erogare indennizzi in caso di infortunio sul lavoro.

L’assicurazione infortuni è ancora più rilevante per un lavoratore autonomo, un imprenditore o un libero professionista, poiché le tutele sono limitate alle situazioni più gravi e non coprono una serie di circostanze che possono provocare un danno patrimoniale considerevole. Inoltre, quando si è obbligati al ricovero dopo un infortunio possono sorgere numerose spese accessorie non coperte da nessun servizio assistenziale pubblico, come i costi relativi a una collaboratrice domestica o una persona che si occupi del proprio animale domestico durante la degenza.

Prima di sottoscrivere la polizza infortuni è importante richiedere sempre un preventivo, rivolgendosi solo ed esclusivamente a Compagnie assicurative vigilate dall’IVASS e autorizzate ad operare in Italia. Allo stesso tempo, bisogna scegliere con attenzione le garanzie accessorie giuste, valutando in modo accurato una serie di aspetti come i massimali di indennizzo ed eventuali franchigie, scoperti e limiti di copertura, per compiere una scelta consapevole e stipulare una polizza adatta alle proprie esigenze.

Dopo aver ricevuto il preventivo dall’impresa assicurativa è fondamentale leggere il Set Informativo, per capire se il contratto è effettivamente in linea con le proprie necessità e offre tutele adeguate per se stessi e la propria famiglia. Ovviamente, il premio assicurativo è vincolato dalla garanzie selezionate e al valore delle prestazioni assicurative, per questo motivo è importante trovare il giusto compromesso tra le coperture della polizza e l’importo pagato.