Negli ultimi anni le carte prepagate sono diventate molto popolari, soprattutto tra i più giovani. Sono spesso utilizzate per gli acquisti online, come alternativa più semplice, accessibile e sicura rispetto alla classica carta di credito.
Tuttavia, l’evoluzione del settore ha portato allo sviluppo di prepagate innovative e avanzate, utili per qualsiasi aspetto della quotidianità. Ad ogni modo, prima di attivare questo strumento di pagamento è importante come scegliere la carta prepagata giusta, valutando le migliori soluzioni disponibili oggi.
Come funzionano le carte prepagate e quali tipi esistono
Come spiegato su Card.it, sito internet d’informazione sulle carte di pagamento con tante recensioni online sulle carte prepagate principali in circolazione, le prepagate sono carte che non richiedono un conto corrente e, in alcuni casi, possono essere ricaricate. In pratica, è possibile versare un certo importo sulla carta e usarla fino all’esaurimento del credito, per controllare meglio le spese e gestire varie esigenze della vita di tutti i giorni.
Ad esempio, le carte prepagate si possono usare per lo shopping online, in quanto anche in caso di frode non si rischia di perdere un importo ulteriore rispetto a quello residuo. Inoltre, sono un’ottima soluzione per dare ai propri figli di uno strumento di pagamento sicuro e facile da usare, ricaricandolo progressivamente in base alle esigenze del ragazzo, anche se si trova in viaggio con gli amici o la scuola.
I modelli più diffusi sono le carte prepagate ricaricabili, ossia con la possibilità di ricaricare il credito ogni volta che si desidera fino a un valore massimo. Ci sono anche le prepagate usa e getta o monouso, le quali si acquistano con un certo importo già caricato e si utilizzano fino a quando è disponibile il credito, come le gift card o le carte dei servizi prepagati come il satellitare.
Bisogna considerare anche le carte prepagate virtuali, ovvero le carte senza supporto fisico, disponibili solo in versione digitale per effettuare acquisti su internet in modo più sicuro. Infine ci sono anche le carte prepagate con Iban, anche conosciute come carte conto, delle carte che funzionano come un conto corrente e consentono di domiciliare le utenze domestiche, accreditare lo stipendio, oppure inviare e ricevere bonifici.
Cosa valutare nella scelta della carta prepagata migliore
Ovviamente, non esiste una carta prepagata migliore delle altre a prescindere, ma è importante scegliere quella più conveniente e adatta alle proprie esigenze personali. Prima di tutto è necessario individuare il tipo di prepagata giusta, tenendo conto di alcuni aspetti legati all’utilizzo della carta, considerando i seguenti suggerimenti:
- carte prepagate ricaricabili – sono indicate per chi usa molto la carta, oppure come carta per i figli da ricaricare all’occorrenza a distanza;
- carte prepagate usa e getta – sono adatte a chi vuole realizzare pochi acquisti in modo sicuro, oppure come carta regalo per una persona cara;
- carte prepagate con Iban – sono perfette per chi vuole uno strumento alternativo al conto corrente, con cui risparmiare su costi e commissioni;
- carte prepagate virtuali – sono ideali per lo shopping online, oppure per gestire i pagamenti tramite app con un wallet digitale.
Una volta determinata la tipologia di prepagata adatta bisogna valutare diversi fattori, tra cui:
- canone della carta;
- costo della ricarica;
- circuito di supporto;
- sistemi di sicurezza;
- importi massimi di spesa e ricarica;
- funzionalità aggiuntive.
Alcune prepagate sono disponibili con canone zero, altre invece prevedono un costo fisso ma offrono maggiori servizi in cambio. Lo stesso vale per il costo della ricarica, un’operazione che in alcune circostanze è gratuita, mentre altri operatori applicano delle commissioni che in genere vanno da 1 a 2,50 euro. Il plafond massimo di ricarica è un altro aspetto da considerare, per assicurarsi che sia compatibile con le proprie esigenze di spesa.
Bisogna valutare anche i servizi accessori della carta prepagata, come la possibilità di effettuare prelievi negli sportelli automatici, la gestione tramite app per smartphone, oppure dei benefici come sconti e punti per gli acquisti online e offline. Chi vuole usare la prepagata all’estero deve inoltre verificare la compatibilità della carta, senza tralasciare anche i costi di utilizzo della prepagata al di fuori del territorio italiano.
In base al fornitore della carta la prepagata può offrire altri servizi aggiuntivi, come investimenti, prodotti assicurativi, conti deposito e scambi istantanei tra gli utenti che usano la stessa carta. Tutte queste caratteristiche devono essere analizzate con attenzione, leggendo anche le recensioni degli utenti per essere sicuri di scegliere la prepagata giusta e rivolgersi a un operatore serio e affidabile.