prestiti compass per lo studio

Prestiti Compass per lo studio: esistono? come si ottengono?

Molti ragazzi dopo le superiori decidono di proseguire il loro percorso di formazione iscrivendosi all’università, così come diversi laureati scelgono di frequentare un master dopo aver conseguito il titolo di dottore; si tratta di esperienze molto importanti che però possono incidere e non poco sul bilancio familiare. Per poter affrontare con maggiore serenità queste spese è possibile richiedere un finanziamento, in modo da dilazionare nel tempo l’esborso. Esistono dei prestiti Compass per lo studio? Vediamo quali sono le loro caratteristiche e come si ottengono.

Esistono i prestiti Compass per lo studio?

Iscriversi (e frequentare) ad un corso di laurea o ad un master è sicuramente importante in ottica futura, ma è anche molto costoso. Secondo una recente indagine, per un ragazzo che frequenta un ateneo nella città in cui risiede i costi (per quanto limitati ai soli libri di testo e alla retta) si aggirano intorno ai 3.000 euro all’anno; per gli studenti fuori sede invece le spese aumentano (affitto, bollette, spesa, viaggi di andata e ritorno verso casa) e arrivano a circa 9.000 euro di media all’anno. Sono numeri che possono spaventare, ma per gestire al meglio questi esborsi molte famiglie si rivolgono a banche e finanziarie. Tra i soggetti più noti in questo campo c’è Compass, società del Gruppo Mediobanca.

Sul sito ufficiale della finanziaria non si parla specificatamente di prestiti Compass per lo studio, ma questo non significa che non vengano erogati finanziamenti per soddisfare questo tipo di esigenze. Per pagare gli studi un prestito personale, ovvero un finanziamento senza obbligo di destinazione: se i prestiti finalizzati vengono erogati per un determinato bene o servizio e per una somma pari al costo di quel bene o servizio, con i prestiti personali si possono richiedere delle somme di denaro che il beneficiario potrà utilizzare come meglio crede, in assoluta autonomia e libertà. Chi è interessato ai prestiti Compass per lo studio ha quindi la possibilità di scegliere tra le seguenti tipologie di finanziamento:

  • il Prestito Ottimo, che permette di scegliere tra un’ampia gamma di combinazioni di importo, durata e entità della rata mensile e con cui si possono ottenere fino a 30.000 euro;
  • il Prestito Jump, che consente di saltare una volta all’anno (e fino ad un massimo di 5 volte nell’arco dell’intero piano di rimborso) il pagamento della rata, che viene posticipato a fine prestito; si possono ottenere fino a 30.000 euro;
  • il Prestito Total Flex, che consente di saltare la rata una volta all’anno (sempre fino ad un massimo di cinque volte) e di modificare l’importo della rata, cambiando di conseguenza anche la durata del rimborso; si possono ottenere fino a 30.000 euro;
  • il Prestito Cifra Tonda, un finanziamento su misura che prevede una rata dall’importo semplice da ricordare e tutto incluso; si possono ottenere fino a 20.000 euro.

Chi può richiedere e come si ottengono i fnianziamenti Compass

Possono richiedere i prestiti Compass per lo studio i cittadini italiani o tranieri che sono residenti in Italia e hanno un’età tra i 18 e i 75 anni; il finanziamento può essere richiesto presso una filiale della finanziaria, telefonando al numero verde 800774433 oppure direttamente online dal sito www.compass.it. Per completare la procedura è necessario avere a portata di mano un documento di identità, il codice fiscale e un documento di reddito; i cittadini stranieri devono fornire anche il permesso di soggiorno.