Quando si parla di finanza, sono in molte le persone a storcere immediatamente il naso. Allo stesso tempo però, anche queste ultime spesso e volentieri vorrebbero cominciare con l’investire in finanza se solo ne avessero la possibilità.
A conti fatti, questo è già possibile. Grazie all’avanzamento tecnologico odierno è possibile infatti investire in tutta tranquillità da casa propria o addirittura per strada, tutto sta nello scegliere la giusta piattaforma di trading online.
Ebbene, tra le tante disponibili oggi sul mercato, oggi provvederemo a fornire ai nostri lettori una recensione di etoro, in modo da dare una panoramica su quello che è al momento il più importante broker online sulle scene internazionali.
Origini del successo
Nato in Israele come RetailFX nel 2007, eToro riceve il suo attuale nome già nel 2008. Creatura partorita dalla mente dei fratelli Assia e del loro collega David Ring, dal 2010 è attivo il famosissimo “eToro Open Book”, da cui dipende l’attuale piattaforma social-oriented di eToro e che già includeva all’epoca il cosiddetto Copy Trading, una delle sue opzioni ancora oggi più famose.
Quest’ultimo strumento nasce con l’idea di dare un’arma efficace a tutti i nuovi arrivati ancora poco pratici del mondo del trading online, fornendogli la possibilità di copiare il portafoglio azionario di altri trader più esperti presenti in piattaforma. Grazie al Copy Trading sarà possibile infatti impostare la copia di un portfolio e aprire in automatico tutte le operazioni lì aperte, passate e future che siano.
La concezione alla base di questo e della maggior parte degli strumenti finanziari forniti da eToro è un concetto rivoluzionario, chiamato Social Trading. Quest’ultimo altro non è che il perfetto connubio tra trading e social, come si potrà notare immediatamente una volta connessi alla piattaforma. Tutto ci ricorderà in qualche modo questo o quell’altro social a cui siamo affezionati, ma allo stesso tempo avremo a nostra disposizione alcune tra i migliori asset dei mercati finanziari.
Tra questi ricordiamo la possibilità di poter investire in:
- Azioni quotate in Borsa;
- Principali criptovalute;
- Principali coppie valutarie;
- Indici;
- Materie prime;
- ETF.
eToro è affidabile?
Quando si decide di investire i propri risparmi in uno o più asset finanziari, bisogna accertarsi di aver versato i propri capitali in un servizio sicuro e affidabile. Questa regola vale ovviamente anche per un broker riconosciuto come eToro, ma fare degli ulteriori controlli non può che fare bene per quel che riguarda questo versante degli investimenti online.
Nel caso di eToro, la validità e sicurezza del servizio di brokeraggio viene fornita da diverse licenze utili a questo scopo, fornite dai principali enti regolatori internazionali in questo campo. Tra questi ricordiamo la CySEC, ente regolatore di stanza nella Repubblica di Cipro il cui certificato è utile per l’intera Unione Europea (poiché ne è uno stato membro, ovviamente) e quello della CONSOB, l’ente nostrano sicuramente familiare ai nostri lettori.
Come testarlo
Se dopo questa lettura vi è sorta la curiosità di testare con mano tutte le funzionalità presenti sulla piattaforma di trading online fornita da eToro, ma allo stesso tempo tentennate ancora sul voler versare o meno soldi in un servizio del genere, non disperate. Per vostra fortuna ,eToro ha pensato anche a questo.
Oggi eToro vi darà infatti la possibilità di investire “virtualmente” grazie a un conto demo gratuito, che si comporterà esattamente come un conto “normale”. L’unica grande differenza sta proprio sull’aspetto economico, poiché tutte le operazioni eseguite in questa modalità si avvarranno di un balance virtuale con cui potrete investire negli asset sopraelencati e performare qualsivoglia strategia vi venga in mente.
Infine, ricordate che l’utilizzo di una demo non è utile solamente per i neofiti, ma lo è anche per tutti quei trader indecisi sul cambiare o meno broke