Cosa si intende per auto trading e copy trading

Varie piattaforme di trading propongono ai propri clienti numerose possibilità di speculazione. Non solo per quanto riguarda il tipo di mercato o gli asset su cui speculare, ma proprio le modalità da seguire per decidere come investire. Tra le varie vogliamo parlare di auto trading e copy trading, due novità sviluppatesi solo negli ultimi anni.

Quali piattaforme offrono l’auto trading o il copy trading

Si tratta di due modalità di speculazione disponibili solo su alcune specifiche piattaforme. Quindi non tutte propongono questo tipo di opzioni, chi desidera utilizzarle deve peritarsi del fatto che siano disponibili sulla piattaforma che intende utilizzare, questo prima di attivare il proprio conto. Le informazioni in merito disponibili in rete sono però molteplici, quindi è possibile sapere quali siano le piattaforme che permettono ai propri clienti di utilizzare strumenti per l’auto trading o per il copy trading senza accedere alle stesse. AD esempio basta leggere sul broker Naga le recensioni per capire che propone la possibilità di dedicarsi all’auto trading. Chiariamo che solitamente si tratta di opzioni aggiuntive alle classiche modalità di trading; quindi chi preferisce usarle lo può fare se sono disponibili, chi non è interessato può usare la piattaforma che le propone anche in modalità classica.

Cos’è l’auto trading

L’auto trading è quella modalità di speculazione che sfrutta appositi software per decidere come investire e su quali asset. Solitamente si possono utilizzare solo su specifiche piattaforme, chi intende utilizzarli deve quindi verificare che sia possibile caricarli sulla piattaforma che utilizza solitamente per fare trading. In caso contrario sarà costretto a cambiare piattaforma o anche broker, a seconda dei casi. In genere questo tipo di software consente una certa personalizzazione; il trader inserisce dei filtri in modo da poter avviare l’attività di trading automatico solo su particolari speculazioni. I software permettono di utilizzare specifiche strategie di trading, di fissare una somma massima da investire ogni giorno o per ogni speculazione, di utilizzare particolari parametri da verificare di volta in volta. Quindi si attiva un certo automatismo, che non è però del tutto scevro dalla possibilità di posizionare specifici paletti; il software poi si occupa i verificare l’andamento dei mercati e di utilizzare appositi algoritmi per trovare le speculazioni più interessanti del momento.

Cos’è il copy trading

Mentre con l’auto trading è un software che, attraverso l’utilizzo di particolari algoritmi, sceglie le varie speculazioni cui prendere parte nel corso del tempo, con il copy trading il trader può continuare ad attivarsi personalmente per avviare le singole speculazioni. Lo farà però seguendo l’attività di un altro trader, solitamente di soggetti che hanno in passato riscosso particolare successo. Praticamente si ha la possibilità di analizzare l’attività di altri e di copiarla in tutto e per tutto, o anche solo in parte. Anche in questo caso solo alcune piattaforme offrono questo genere di opzione, che passa attraverso la possibilità di verificare l’attività degli altri trader che usano il sistema.

Pregi e difetti dell’auto trading e del copy trading

Il principale pregio di questo genere di attività di trading sta nella possibilità di utilizzare informazioni raccolte da altri, in un caso da un software, per fare le proprie scelte in fatto di speculazioni. Chi non ha tempo per seguire la propria attività di trading, o si trova ancora alle prime esperienze di investimento, spesso usa queste modalità per apprendere al meglio la pratica quotidiana del trading. Il principale difetto sta nel fatto che lasciare che un software decida per noi può essere pericoloso, soprattutto quando si specula su attività particolarmente aleatorie. Per quanto riguarda invece il copy trading il rischio è quello che il trader di cui si copia l’attività abbia dei momenti di défaillance, che si rifletteranno direttamente anche sull’attività di chi li copia.