Investire online richiede metodo e dedizione, non ci si può improvvisare investitori e sperare di ottenere dei profitti. Le storie di successo che si leggono in rete sono un’ottima fonte di ispirazione, ma portano alcuni a credere che basti creare un account di investimento ed aprire delle posizioni finanziarie per iniziare a guadagnare.
Numeri alla mano, circa il settanta percento di coloro che fanno trading online chiudono in negativo e nella maggior parte dei casi i risultati scarsi sono dovuti ad una mancanza di strategia ed al desiderio di ottenere guadagni elevati in poco tempo. Guadagnare con gli investimenti online è possibile se si apprendono le basi del mercato e se lo si fa con la consapevolezza dei rischi e dell’importanza di seguire delle strategie. A questo proposito, il primo passo da compiere è quello di affidarsi a portali specializzati come, ad esempio, GiocareinBorsa.Online che aiuta gli investitori a trovare senza difficoltà informazioni puntuali e guide per muoversi con cautela sui mercati e per ottimizzare la performance finanziaria.
Seguire una strategia di investimento
Consiglio fondamentale per coloro che vogliono ottenere dei profitti con gli investimenti online è di seguire una strategia. Avere una strategia aiuta a muoversi sul mercato anche nei momenti di incertezza, quando si potrebbe essere tentati di chiudere frettolosamente una posizione finanziaria o di aumentare la propria esposizione ad un determinato asset perchè si ha la sensazione che questo possa portare a dei profitti.
Avere una strategia di riferimento è utile anche per tenere sotto controllo il rischio. Tutti gli investimenti digitali espongono il capitale ad un rischio: stabilendo la strategia e seguendola puntualmente si manterrà costante il livello di rischio, che potrà essere scelto all’inizio dell’investimento sulla base delle proprie aspettative e degli obiettivi a cui si intende puntare.
Scegliere gli assets da inserire in portafoglio
La digitalizzazione degli investimenti ha incrementato le opportunità di differenziazione del portafoglio. Al giorno d’oggi gli investitori attraverso le piattaforme online possono operare con tutte le tipologie di assets, senza doversi rivolgere agli intermediari finanziari tradizionali.
Il suggerimento è di scegliere gli assets in base al rischio ad essi correlato. Gli assets con volatilità maggiore sono quelli che offrono guadagni potenzialmente più elevati, ma che introducono al contempo una significativa componente di rischio al portafoglio. Discorso opposto per gli assets meno volatili, che riducono il rischio totale ma che abbassano anche il potenziale rendimento.
I principali errori da evitare
Tra i principali errori da evitare quando si decide di investire online vi è scegliere delle piattaforme di investimento non sicure. Prima di aprire il conto di investimento bisognerebbe accertarsi che la piattaforma disponga dell’autorizzazione della Consob e sarebbe utile leggere le recensioni online scritte dagli altri clienti. Nella scelta della piattaforma è utile controllare i costi di investimento, puntando su quei broker che consentono di operare con vari assets senza applicare delle commissioni eccessivamente elevate.
Gli investitori alle prime esperienze commettono l’errore di lasciarsi governare dalle emozioni. Quando c’è in gioco denaro reale è normale provare delle forti emozioni, ma è importante che l’entusiasmo e la paura non prendano il sopravvento, altrimenti vi è il rischio di non gestire nella maniera corretta le posizioni finanziarie. Questo potrebbe portare nel migliore dei casi ad una riduzione del profitto, nel peggiore dei casi a registrare delle ingenti perdite chiudendo le posizioni in negativo.
Gli investitori di successo sono accomunati dal non avere fretta di ottenere dei profitti elevati. Una buona strategia di investimento prevede una pianificazione a medio-lungo termine, con posizioni finanziarie da detenere per lungo periodo e da affiancare eventualmente a delle operazioni da gestire nel breve termine. Chi si concentra solo sullo scalping e sul day trading si espone in genere ad un rischio maggiore.